Oltre 100 persone hanno partecipato alla gita a Oropa organizzata dall’associazione Santuario di Monserrato in collaborazione con la parrocchia di Vernante.
I partecipanti hanno potuto visitare il celebre santuario mariano, fondato secondo la tradizione da Sant’Eusebio che in questo luogo pose una statua della Madonna, che la leggenda vuole sia stata scolpita da Santa Lucia.
La visita è proseguita con il Museo dei Tesori e gli Appartamenti Reali dei Savoia, dove sono esposti i gioielli utilizzati in occasione delle incoronazioni, i paramenti liturgici e i documenti che raccontano la storia del santuario.
Al termine della visita pranzo in ristorante a Oropa. Nel pomeriggio la comitiva ha visitato Biella, con tappe al battistero romanico di San Giovanni Battista (X-XI secolo) e al Duomo per proseguire nel centro storico fino ai Giardini Zumaglini. Tutte le visite sono state gestite da guide turistiche locali.
“Come Associazione Santuario – dicono i volontari – siamo molto soddisfatti sia della partecipazione che della buona riuscita della gita turistica/culturale. Cerchiamo come associazione di “far trascorrere” belle giornate in serenità e in compagnia. Un modo per offrire possibilità di incontrarsi, visitare bellissimi luoghi e tessere rapporti!”.