Andrea Chiotti è nato a Saluzzo. Vive e lavora a Torino. Nel 1993 ha conseguito la Maturità Artistica e nel 1999 si è laureato all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Dal 1997 al 2001 ha realizzato prospettive d’interni per una ditta specializzata nell’arredo di alberghi. Nel 2001 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di discipline pittoriche. Nel 2002 ha frequentato un corso di tecnico di produzione grafica per Internet e una stage nell’azienda Dynacom, grafica pubblicitaria, a Cuneo.
Nel 2003 ha esperienze di collaborazione con il fotografo industrial Luigi Barbero a Cuneo e con Luca Zanini comunicazione a Torino. Dal 2004 al 2007 ha svolto l’attività di grafico presso l’Ibex, grafica cartacea e web, di Cuneo e presso AdContent, grafica pubblicitaria, di Torino. Tra il 2001 e il 2011 ha insegnato progettazione grafica, educazione visiva, disegno dal vero, discipline pittoriche e disegno professionale presso i Licei Artistici di Cuneo, Alba e Saluzzo. Dal 2012 è grafico freelance a Torino e docente nei Licei Artistici di Cuneo e Saluzzo. Ha partecipato alla mostra collettiva Diario/8, organizzata nel luglio del 2006 alla Maison des Artistes di Haut de Cagnes, insieme a Franco Ariaudo, Alberto Bergia, Gian Luca Bottini, Domenico Olivero, Luna Potenziere, Pinuccio Revello e Viola Virdis, curata dall’Associazione Expression Libre di Cagnes.
Chiotti è autore di delicate pitture, in cui il dato realistico della quotidianità, come nella serie delle tazze fumanti di caffè, si caricano di espressioni metafisiche, entrando a far parte di un paesaggio improbabile e fuori misura, oppure sono sottoposte ad un’osservazione ravvicinata, che ne ingrandisce i particolari, trasformando l’onda di fumo che si solleva dalla tazzina in una scia di linee astratte di pura valenza grafica. In Chiotti, la tensione verso dimensioni non figurative della pittura, si evidenzia più esplicitamente in dipinti in cui è assente qualsiasi riferimento naturalistico e la superficie piana di una carta da pacchi si riveste di forme geometriche, di una costruzione di strutture lineari, realizzate in bianco e nero.
Nell’ambito del Cinquantenario del liceo artistico “Ego Bianchi” di Cuneo nel 2014 Chiotti è tra i 62 artisti che sono stati chiamati dalla sciola per rappresentare uno spaccato della storia dell’arte contemporanea piemontese, italiana e internazionale degli ultimi cinque decenni.