Lutto nella comunità di Beguda: sabato 23 marzo è mancato Sergio Bergamaschi, 93 anni. Da circa un mese era ricoverato all’ospedale Santa Croce di Cuneo per problemi cardiaci.
Classe 1930, era nato a Bagno di Romagna (Forlì-Cesena), per poi trasferirsi a San Piero in Bagno e successivamente a Lucca. In quel periodo aveva lavorato come boscaiolo in Corsica. Arrivato a Borgo per il servizio militare, conobbe, alla mitica sala da ballo “Evelina”, Natalina Beltrando che nel 1957 divenne sua moglie. Lavorò come muratore, poi alla fonderia Ilmet di via Valdieri delle sorelle Gregorio e infine alla Presa Cementi (oggi Buzzi Unicem) di Robilante.
Dotato di un fisico imponente, fin da ragazzo coltivò la passione per il ciclismo, che praticò anche a livello dilettantistico, correndo con Fiorenzo Magni. Anche in seguito continuò a dedicarsi alle due ruote con gli amici del Gruppo Ciclistico Centro Sociale Presacementi e partecipando anche a diverse trasferte all’estero. Fino all’età di 75 anni prese parte a tutte le edizioni della gran fondo Fausto Coppi. Un “instancabile ciclista”, come hanno scritto i familiari sul tiletto funebre. Buongustaio e ottimo cuoco, era specializzato in raviolini, sughi, tagliatelle. Vedovo dal 1994, da 8 anni era ospite della casa di riposo di Valdieri.
Lascia il figlio Moreno (assicuratore), la nuora Marina, la nipote Arianna con Mattia.
Il funerale sarà celebrato oggi pomeriggio (lunedì 25 marzo) alle ore 16 nella chiesa di San Dalmazzo, la salma verrà tumulata nel cimitero di Borgo.