Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate Fai di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia con visite a contributo in 750 luoghi di 400 città italiane, dai grandi capoluoghi ai piccoli Comuni, da Nord a Sud della Penisola (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).
A Cuneo, per questa edizione, i visitatori saranno invitati a scoprire il lato militare del capoluogo, nel percorso del tutto inedito “Cuneo, città di caserme”. Per la prima volta saranno così aperti, in contemporanea, i grandi complessi militari cittadini grazie ai volontari Fai e agli apprendisti ciceroni dei licei cittadini che, coadiuvati dal personale in divisa, racconteranno lo sviluppo dei luoghi che, da fine Ottocento sono stati protagonisti di due guerre e che hanno accolto in città migliaia di giovani reclute provenienti da tutta Italia. Visite alla Caserma “Cesare Battisti”, sede della Guardia di Finanza, con possibilità di accedere al suggestivo “Sacrario degli Alpini”, solitamente chiuso al pubblico (solo sabato 9-12, riservato iscritti Fai); alla Caserma “Gonzaga” di corso Soleri, sede del comando provinciale dei Carabinieri (sabato e domenica 10-12 e 14-18) e alla Caserma “Ignazio Vian” di San Rocco Castagnaretta, sede del 2° Reggimento Alpini (sabato e domenica 9-12 e 14-18). A completamento del percorso “militare” sarà inoltre aperto al pubblico, per la prima volta, il rifugio antiaereo “Discesa Bellavista” (sabato e domenica 10-12 e 14-18). Per info: 351-5556443 o cuneo@delegazionefai.fondoambiente.it.
A Manta porte aperte al Castello con possibilità di partecipare al percorso tematico “Meraviglie ritrovate” e, per gli iscritti Fai, una passeggiata alla scoperta delle storie e curiosità che nascondono gli alberi del giardino (0175-87822 o faimanta@fondoambiente.it).
A Savigliano visite alla scoperta del teatro civico Milanollo (riservato iscritti Fai) e del convento e chiesa di Santa Monica con il suo giardino delle essenze (info: savigliano@gruppofai.fondoambiente.it).
A Verduno sarà invece possibile visitare il palazzo comunale, le cantine comunali recentemente restaurate, il Castello, la chiesa di San Michele ed altri luoghi (info: 0173-045808 o albaelanghe@gruppofai.fondoambiente.it).