Con l’arrivo della primavera prende il via il progetto “Anziani In-forma” con numerose attività dedicate all’invecchiamento attivo della popolazione residente a Borgo San Dalmazzo e in Valle Stura. Tutti gli appuntamenti, destinati agli over 65 del territorio, sono gratuiti e su prenotazione.
A Borgo San Dalmazzo si partirà venerdì 22 marzo alle 10 con “Movimento dolce e rilassamento” il primo di sei incontri con Simona Vassallo, insegnante di ginnastica posturale e movimento dolce con metodo Feldenkrais. Le lezioni dalla durata di un’ora e un quarto si svolgeranno presso il Centro Comunale in Via Papa Giovanni XXIII n. 52.
Mercoledì 3 aprile alle 9.30 avranno inizio anche i gruppi di cammino che proseguiranno ogni mercoledì fino a giugno. Le passeggiate in natura dalla durata di un’ora e mezza saranno accompagnate dalla fisioterapista Jessica Goletto e i partecipanti potranno imparare semplici esercizi di scioglimento muscolare di preparazione all’attività fisica. Chi desidera avere maggiori info sugli appuntamenti del progetto Anziani In-Forma che si svolgono nel Comune di Borgo San Dalmazzo o partecipare può scrivere un messaggio al 338 4430110 (Marta Demontis – Educatrice).
In Valle Stura invece, a partire da giovedì 21 marzo a Roccasparvera prendono il via gli appuntamenti per tutti gli over65 con la ginnastica dolce all’aperto sempre in compagnia della fisioterapista Jessica Goletto. Si tratta di nove incontri settimanali di un’ora e mezza per apprendere un modo sano e divertente di fare attività sportiva insieme e in salute.
Mentre venerdì 22 marzo alle ore 9.30 a Demonte si terrà il primo degli incontri “Per un cervello felice anche nelle III° età” dal titolo “Rilassati: tecniche di respirazione” con Paola Bottasso, psicologa specializzata in invecchiamento cognitivo. Gli incontri si susseguiranno con cadenza bisettimanale fino a venerdì 3 maggio presso il Circolo Stella Alpina, in piazza Nuto Revelli.
Ad aprile inoltre sono in calendario tre incontri con la guida escursionistica Luca Franco per definire una serie di escursioni sul territorio che saranno calendarizzate tra la aprile e settembre. Il primo incontro sarà martedì 26 marzo, alle 15.30 a Gaiola per gli abitanti della bassa valle, a seguire mercoledì 27, alle ore 20.30 a Vinadio per gli abitanti dell’alta valle e si chiuderà con martedì 9 aprile, alle 20.30 a Demonte per i residenti della media Valle. Gli incontri con la guida serviranno a decidere insieme le mete delle prossime passeggiate in base a desideri, ricordi, storie che i partecipanti hanno voglia di condividere e a realtà del territorio che possono essere coinvolte.
Chi desidera avere maggiori info sugli appuntamenti del progetto Anziani In-forma che si svolgono sul territorio della Valle Stura o è interessato a partecipare agli incontri può scrivere al 327 9268399 (Alessia Bagnis – Educatrice).
A maggio, inoltre, si terrà a Borgo San Dalmazzo il primo di quattro appuntamenti con l’erborista Barbara Milanesio sulle erbe spontanee e il loro utilizzo come rimedi naturali. Gli incontri si svolgeranno sia sottoforma di lezione teoriche sia come uscite sul territorio e proseguiranno a giugno e a settembre.
In primavera verranno organizzati anche altri corsi di attività psicomotorie, tra cui un corso di Nordic Walking con otto appuntamenti a Vinadio.
Il progetto prevede anche l’attivazione di quattro incontri a Borgo San Dalmazzo e altrettanti quattro sul territorio della Vall sul tema alimentazione con la partecipazione di cuochi professionisti. Gli incontri che si svolgeranno sottoforma di laboratori pratici saranno incentrati su alcuni prodotti tipici del territorio.
“Anziani in-forma” è un progetto di Unione Montana Valle Stura, in collaborazione con il Comune di Borgo San Dalmazzo, Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, Cooperativa sociale Emmanuele, Insieme diamoci una mano ODV Valle Stura e Eclectica+ Ricerca e Formazione Impresa sociale S.R.L. Il progetto è finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito di attuazione del Piano per l’Invecchiamento attivo.