La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Valanga travolge 15 persone a Strepeis (valle Stura): due sepolti, ma estratti illesi dai compagni

Nella tarda mattinata di oggi (domenica 10 marzo), la comitiva ha risolto in autonomia l'emergenza ritornando a valle. Nelle vicinanze tracce di altre slavine

La Guida - Valanga travolge 15 persone a Strepeis (valle Stura): due sepolti, ma estratti illesi dai compagni

Valle Stura – Una slavina ha travolto un gruppo di circa 15 escursionisti in valle Sturra, a Strepeis (sopra Vinadio) nella mattina di oggi (domenica 10). Il Soccorso Alpino si è già mobilitato portando in salvo tutti i coinvolti, che si trovavano vicino alla pista di fondo.

Dopo aver ricevuto l’allarme, il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte si è mobilitato e ha intercettato la comitiva mentre procedeva verso valle dopo aver risolto in autonomia l’emergenza.

I dettagli

La valanga si è staccata poco a monte della borgata di Strepeis e ha coinvolto 5 persone di un gruppo di 11 ciaspolatori che percorrevano la strada verso San Bernolfo. Due di essi sono stati sepolti ma estratti illesi dai propri compagni. Il personale sanitario a bordo dell’eliambulanza 118 ha verificato in seguito le condizioni di salute dei coinvolti.

Altre valanghe nelle vicinanze

Durante l’avvicinamento sul luogo dell’incidente, i tecnici a bordo dell’eliambulanza 118 hanno osservato tracce di altre valanghe cadute in zona. Si è deciso di procedere con la bonifica, ancora in corso, da parte dei soccorritori e dell’unità cinofila da valanga per verificare che non vi siano altri coinvolti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente