Valle Stura – Una slavina ha travolto un gruppo di circa 15 escursionisti in valle Sturra, a Strepeis (sopra Vinadio) nella mattina di oggi (domenica 10). Il Soccorso Alpino si è già mobilitato portando in salvo tutti i coinvolti, che si trovavano vicino alla pista di fondo.
Dopo aver ricevuto l’allarme, il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte si è mobilitato e ha intercettato la comitiva mentre procedeva verso valle dopo aver risolto in autonomia l’emergenza.
I dettagli
La valanga si è staccata poco a monte della borgata di Strepeis e ha coinvolto 5 persone di un gruppo di 11 ciaspolatori che percorrevano la strada verso San Bernolfo. Due di essi sono stati sepolti ma estratti illesi dai propri compagni. Il personale sanitario a bordo dell’eliambulanza 118 ha verificato in seguito le condizioni di salute dei coinvolti.
Altre valanghe nelle vicinanze
Durante l’avvicinamento sul luogo dell’incidente, i tecnici a bordo dell’eliambulanza 118 hanno osservato tracce di altre valanghe cadute in zona. Si è deciso di procedere con la bonifica, ancora in corso, da parte dei soccorritori e dell’unità cinofila da valanga per verificare che non vi siano altri coinvolti.