La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 19 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’importanza della relazione d’aiuto nel percorso di cura

Il 29 febbraio un corso presso la sede dello Studio Cavallo Stp - Società tra professionisti sanitari

La Guida - L’importanza della relazione d’aiuto nel percorso di cura

Lo Studio Cavallo Stp – Società tra professionisti sanitari – organizza, giovedì 29 febbraio, il corso “Co-muni-Care: l’importanza della relazione d’aiuto nel percorso di cura”. L’iniziativa si rivolge ai rappresentanti di tutte le professioni sanitarie e non, con un massimo di 20 partecipanti, e si svolgerà dalle 14,30 alle 19 presso l’aula di formazione della sede cuneese dello Studio Cavallo, in via Bassignano 53-55. Il corso ha la finalità di sviluppare conoscenze e metodi atti a migliorare la comunicazione in équipe multiprofessionale. Docente e responsabile scientifico è Walter Pellegrini, infermiere clinico, laureato presso l’Università di Milano, coordinatore, counselor, formatore e socio dello Studio Cavallo Stp.

Il programma prevede: alle 14,30 la presentazione del corso e dei docenti; alle 14,45 si tratterà il tema “Diventare autonomi e sani senza piegarsi alla sofferenza: la favola dei caldomorbidi di Claude Steiner”. Seguirà un momento di confronto e dibattito. Alle 15,30 “Principi di base dell’analisi transazionale, la teoria dell’attaccamento modello teorico introdotto da Bowlby, l’analisi transazionale come approccio al counseling”. Alle 16 confronto e dibattito; alle 16,15 lavoro di gruppo sui casi assistenziali ed esercitazione: l’importanza della relazione di aiuto nel percorso di cura. Alle 17,30 tavola rotonda: commenti guidati e criteri di autovalutazione; alle 18,30 verifica di apprendimento e questionario di gradimento. Il corso è gratuito per i soci dello Studio Cavallo Stp, mentre la quota di adesione per gli esterni è di 15 euro. La partecipazione garantisce l’acquisizione di 9 crediti Ecm.

“L’obiettivo della società Studio Cavallo Stp, in qualità anche di ente formatore superiore accreditato presso la Regione Piemonte, è quello di erogare corsi qualificati e professionalizzanti relativi ai diversi aspetti del campo socio sanitario – spiega Katia Tallone, direttrice dell’ente formativo -. Per la formazione lo Studio si avvale dei propri soci professionisti (infermieri, fisioterapisti e altri) al fine di erogare una formazione di alto livello che sia al passo con le aspettative di un settore che è in continua evoluzione”.

 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente