Negli ultimi anni, l’attenzione verso la sostenibilità ha guadagnato sempre più spazio nella nostra società e un numero crescente di aziende si sta impegnando per adottare pratiche ecologiche con il fine di ridurre il proprio impatto ambientale e, per fortuna, anche l’industria dell’ottica non è da meno.
Nel consueto appuntamento con il Centro Ottico Optometrico di Cuneo, punto di riferimento per chi cerca occhiali di qualità, parliamo di impegno a favore dell’ambiente e Cristina Toffoli, optometrista titolare dell’attività, spiega perché ha scelto di includere montature ecologiche nella selezione del suo negozio.
“Il Centro Ottico Optometrico di Cuneo – racconta Cristina – rappresenta da sempre più di un semplice luogo per acquistare occhiali. Con il mio team lavoriamo perché sia un punto di incontro per le persone che desiderano prodotti di qualità scegliendo tra opzioni che possano andare anche al di là dell’eleganza e della funzionalità.
Oltre all’attenzione per la tecnologia delle soluzioni visive infatti, siamo convinti che i passi avanti nell’ottica debbano essere fatti anche nelle scelte che privilegiano il rispetto per l’ambiente: per questa ragione l’inserimento di montature realizzate con materiale riciclato o con materiali biodegradabili è stata la naturale risposta alla nostra consapevolezza ecologica e a quella sempre più crescente dei clienti in quanto parliamo di modelli creati dal riciclo dei rifiuti plastici oceanici, dei metalli o con bioacetati prodotti da olio di semi di ricino e pasta di cellulosa”.
“La sostenibilità è una priorità per noi – continua – e abbiamo investito in questi prodotti a dimostrazione di una chiara scelta etica e logica per il nostro negozio offrendo al cliente la possibilità di fare un acquisto più consapevole. Il Centro Ottico Optometrico di Cuneo crede che la moda e la sostenibilità possano andare di pari passo: i nostri clienti non devono fare compromessi quando si tratta di stile e qualità, ma ora hanno anche la possibilità di farlo in armonia con l’ambiente. Possiamo confermare inoltre che l’impegno nel posizionamento come centro ottico sostenibile è premiato dall’interesse delle persone: è vero che noi educhiamo alle ragioni per cui siamo convinti che questa scelta sia significativa ma d’altro canto, abbiamo avuto il riscontro di clienti attenti e che hanno capito quanto sia importante aderire a pratiche sostenibili negli altri aspetti della loro vita. E questo è davvero un risultato di cui andiamo fieri”.
La missione del Centro Ottico Optometrico di Cuneo non si ferma alla fornitura di soluzioni visive di qualità ma si estende a un futuro in cui moda e sostenibilità possano fondersi in armonia. In sintesi, per chi non vuole perdersi l’occasione di esplorare l’eco-sostenibilità senza rinunciare allo stile dei propri occhiali, non resta che recarsi in piazza Europa 18 a Cuneo (per informazioni e appuntamenti: www.centrootticooptometrico.it).