Boves – Si è spento nella primissima mattina di mercoledì 7 febbraio a Boves Emilio Dalmasso. L’uomo era ospite da alcuni anni della casa di riposo Monsignor Calandri.
Classe 1935, Dalmasso era molto legato al territorio e in particolare a Madonna dei Boschi, frazione in cui abitava insieme con la moglie Margherita Baudino. Sin da ragazzo aveva iniziato a lavorare in campagna. Proprio in quei momenti era emersa la sua passione per l’agricoltura e in particolar modo per la pastorizia. A distanza di tanti anni, ricordava con piacere il periodo in cui si impegnava a portare le capre al pascolo in Bisalta. Successivamente aveva svolto con la stessa passione e dedizione l’attività di muratore prima di diventare dipendente dell’impresa di nettezza urbana a Cuneo. Ritiratosi dal lavoro, non aveva smesso di coltivare le sue passioni e quel legame con la natura e la terra. Si dedicava con cura al mantenimento della vigna in Costalunga e alla pulizia del bosco e del giardino attorno a casa. Negli ultimi anni, prima del sopraggiungere dei problemi di salute, i numerosi escursionisti e sportivi che transitavano in via Barali lo incontravano spesso sulla panchina o sul muretto di casa, pronto a scambiare qualche battuta e qualche sorriso.
Il legame con la natura e la città di Boves sono elementi che Emilio e Margherita hanno trasmesso ai figli Remo e Marco, attuale presidente Boves Run e ideatore del Bisalta Trail.
Oltre a moglie e figli, Dalmasso lascia le sorelle Giuseppina ed Emilia.
Il Rosario verrà recitato mercoledì 7 febbraio alle 18 in casa di riposo Mons. Calandri. Il funerale sarà celebrato in San Bartolomeo giovedì 8 febbraio alle 15.