Cuneo – Dal 1° luglio il gruppo Hera, attraverso la controllata Hera Comm, sarà il nuovo gestore del servizio elettrico a tutele graduali dei clienti domestici non vulnerabili per la provincia di Cuneo, che coinvolge circa 53.000 punti di fornitura, attualmente serviti a maggior tutela. L’arrivo di Hera è stato determinato dall’aggiudicazione della gara nazionale indetta dall’acquirente unico, in relazione alla fine del mercato elettrico di maggior tutela a partire dal prossimo 1° luglio 2024.
Il Servizio a Tutele Graduali è il servizio predisposto da ARERA (l’autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) per accompagnare il passaggio al mercato libero dell’energia elettrica dopo la rimozione della tutela di prezzo (mercato tutelato). Riguarderà tutti i clienti domestici non vulnerabili che a luglio 2024 non avranno un fornitore di energia elettrica sul mercato libero.
Rientrano automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali, senza alcuna interruzione nell’erogazione della fornitura di energia elettrica, tutti i clienti non domestici che non hanno un venditore sul mercato libero. Il servizio a tutele graduali viene erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali. Ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente.
Le condizioni contrattuali del servizio a tutele graduali corrispondono a quelle delle offerte a prezzo libero a condizioni equiparate di tutela (offerte Placet). Le condizioni contrattuali del servizio a tutele graduali corrispondono a quelle delle offerte a prezzo libero a condizioni equiparate di tutela.
L’aggiudicazione del Servizio a Tutele Graduali in altre 36 province
Oltre alla provincia di Cuneo, Hera si è aggiudicata il servizio a tutele graduali in altre 36 province italiane, per un totale di oltre 1 milione di nuovi clienti elettrici. Il gruppo Hera, controllato da un patto di sindacato che coinvolge oltre un centinaio di comuni soci, è una delle maggiori multiutility del Paese, attiva, oltre che nella filiera energia, anche nei servizi ambientali (primo operatore nazionale) e nel ciclo idrico integrato (secondo operatore nazionale).
Nei prossimi mesi il gruppo Hera si doterà di una presenza fisica sul territorio che integrerà gli altri canali di contatto con i clienti, fra cui la piattaforma web, l’app MyHera e il call center dedicato. Dal 7 febbraio, tutti i clienti attualmente serviti a maggior tutela potranno rivolgersi per qualsiasi informazione sul passaggio in corso al numero verde Hera 800.554.000, attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.
“Già oggi ai nostri clienti garantiamo la fornitura di energia elettrica rinnovabile certificata e la compensazione delle emissioni di gas serra derivanti dal consumo di gas naturale – aggiunge Isabella Malagoli, amministratore delegato di Hera Comm (nella foto) – E continueremo a sviluppare nuove offerte commerciali a valore aggiunto e servizi per il risparmio energetico, soluzioni digitali e tecnologie innovative, con l’obiettivo di personalizzare sempre più l’esperienza dei nostri clienti, contribuire alla crescita sostenibile del settore e alla transizione energetica del Paese. Nello specifico stiamo predisponendo un’offerta specifica destinata ai clienti attualmente serviti a maggior tutela”.