Aversa – Conquista un’altra importante vittoria la Puliservice S. Bernardo Cuneo che, nel pomeriggio di oggi (domenica 14 gennaio), ha affrontato in trasferta la WOW Green House Aversa, sconfitta 1 a 3 in una lotta di circa due ore. Dopo un primo set sofferto, i piemontesi tirano fuori gli artigli e riescono a portare a casa tutti e tre i punti in palio.
Le formazioni
Coach Battocchio si presenta con: Sottile in regia, Codarin e Volpato centrali, Andreopoulos e Botto schiacciatori, Jensen opposto, Staforini libero.
Coach Passaro risponde con: Pinelli al palleggio, Presta e Marra al centro, Canuto e Presta schiacciatori Lyutskanov, Argenta opposto, Rossini libero.
La partita
Si parte con l’attacco vincente di Jensen. Dall’altro lato risponde Argenta: 3-2. Andreopoulos si scalda, ma Aversa è in vantaggio 7-5. Battocchio sfrutta un videocheck per confrontarsi con i suoi, mentre i locali sono avanti 11-7. Codarin prova ad accorciare dal centro (12-9). La situazione non migliora molto e l’allenatore ospite è costretto a fermare il gioco. Poco cambia, i cuneesi continuano a soffrire e il secondo time out piemontese arriva sul 17-11. Jensen picchia forte per tre azioni di fila e coach Passaro chiede tempo (17-14). L’attacco di Volpato è imprendibile: 18-16. Marra ferma l’attacco di Botto e Aversa torna lontana (20-16). A chiudere il primo set è Argenta sul 25 a 20, 1 a 0 per i padroni di casa.
Cuneo parte meglio nel secondo atto (2-4). Un lungo scambio termina con il mani out di Andreopoulos: 4-7 e time out per la Wow Green House Aversa. Un’altra azione prolungata sorride ai piemontesi (4-9). Un missile di Jensen porta i suoi sul 7-11. Sul punto successivo per Cuneo, arriva il secondo break di coach Passaro. Aversa riduce il gap, Battocchio fa rifiatare i suoi sul 10-14. Jensen alza per Andreopoulos che, con un pallonetto, sigla il 14-21. Il muro di Botto è out e i biancoblu devono rimandare l’esultanza. Ci pensa Volpato a chiudere sul 19-25: 1 a 1 e partita ancora aperta.
Nel terzo atto il livello è ancora altissimo ma Cuneo ha una marcia in più: Andreopoulos a segno per il 2-4. Argenta mette giù la palla dell’11 pari. Lo schiacciatore greco degli ospiti tiene avanti i suoi: 12-13. Cuneo si riporta sul +2 e coach Passaro ferma il gioco (13-15). Un attacco normanno termina fuori, secondo time out per la panchina di casa: 14-17. I locali rosicchiano qualche punto fino al 17-18 e questa volta è coach Battocchio a chiedere tempo. Botto non si placa e firma il 17-20. Monster block di Jensen e biancoblu avanti 20-23. La schiacciata di Jensen pone fine al terzo parziale: 22-25, piemontesi avanti 1 a 2.
Cuneo più grintoso anche nel quarto set: 1-4. Volpato approfitta di un errore nella ricezione avversaria per mettere giù il pallone del 4-8: time out per coach Passaro. Pipe vincente di Andreopoulos (6-11). I casertani non sono intenzionati a mollare facilmente: 13-14. Botto attacca in ed è ancora parità (17-17). La tensione aumenta, Aversa tenta la fuga e Battocchio non ci sta: time out sul 20-18. Botto e Codarin trascinano i biancoblu e tornano in vantaggio: 20-21 e break per Passaro. I campani pareggiano ancora e Battocchio preferisce far rifiatare i suoi sul 22-22. Il muro di Aversa è fuori, match ball per gli ospiti (22-24). La battuta di Aversa termina in rete e Cuneo trionfa ancora: 23-25 e 1 a 3 finale.
Le parole del coach
Questo il commento di coach Matteo Battocchio al termine del match: “E’ stata una gara molto tosta e tirata ma sapevamo sarebbe andata così. Siamo stati veramente bravi su alcune cose, su altre un po’ meno: loro hanno spinto tanto in battuta e ci hanno messo in difficoltà con la ricezione. I ragazzi sono stati bravi a sacrificarsi in difesa, trovando delle giocate molto importanti nei finali dei set. I loro tifosi sono stati molto presenti e noi siamo riusciti a mantenere la calma. Ora inizia il mese più impegnativo della stagione: non dobbiamo accontentarci ma continuare a crescere. Complimenti allo staff che ha saputo lavorare al meglio con i ragazzi”.
Il prossimo incontro
Sabato 20 gennaio alle ore 20.30 la Puliservice Acqua S. Bernardo, attualmente seconda in classifica con 35 punti, tornerà al palasport di S. Rocco Castagnaretta per affrontare la Consoli Sferc Brescia. I biglietti per accedere all’impianto sono disponibili su liveticket.it o direttamente al botteghino prima del match. In alternativa, l’incontro sarà trasmesso gratuitamente sulla piattaforma di streaming Volleyball World Tv.
WOW GREEN HOUSE AVERSA – PULISERVICE S. BERNARDO CUNEO 1-3 (25-20, 19-25, 22–25, 23-25)
WOW GREEN HOUSE AVERSA: Pinelli 2, Presta 10, Marra 7, Canuto 8, Presta 10, Lyutskanov 17, Argenta 22, Rossini (L1), Biasotto 1, Spagnuolo, Chiapello. A disp.: Gatto, Agrusti, Schioppa, Spignese (L2). All.: Passaro. 2° All.: Beltrame. Ricezione positiva: 54%. Attacco: 47%. Muri: 7. Ace: 3.
PULISERVICE S. BERNARDO CUNEO: Sottile 2, Codarin 6, Volpato 12, Botto (K) 13, Andreopoulos 14, Jensen 23, Staforini (L1), Bistrot, Cioffi, Gottardo. A disp.: Colangelo, Coppa, Giacomini, Giordano (L2). All.: Battocchio. 2° All.: Gallesio. Ricezione positiva: 50%. Attacco: 43%. Muri: 6. Ace: 6.
Durata: 28’, 29’, 29’, 34’.
Arbitri: Merli, Palumbo.
Foto di Margherita Leone.