Mondovì – Il 34° Raduno Internazionale di Mongolfiere dell’Epifania organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì promette emozioni per tutti ad ingresso gratuito grazie al supporto della Città di Mondovì, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e la partnership di Intesa Sanpaolo e con la collaborazione de La Funicolare. Sarà come sempre uno spettacolo da godere fino all’ultimo con il naso all’insù quello che, da venerdì 5 a domenica 7 gennaio, andrà a popolare i cieli della capitale italiana del volo aerostatico. Non mancherà la presenza delle mongolfiere speciali, una delle attrattive più seguite della manifestazione dove si assisterà al ritorno direttamente dalla Francia dello splendido unicorno Lulù (pilota Violaine – Cleyet – Marrel, comanager della Balloon Chaize). E poi la famiglia dei pinguini volanti Fly Penguin, al gran completo con tutte e tre le mongolfiere “Puddles”, Splash” e “Tall Steve” (mongolfiere di proprietà della “Exclusive Ballooning” di Andrew Holly). Tornano anche i meravigliosi colori dei due “fractal balloons” (mongolfiere colorate con motivi realizzati secondo pattern matematici): “Crystal Gloria”, pilotata da Inga Van Haver (Lettonia) e “Fibonacci”, pilotato da Jason Fisher (USA). E poi a sorpresa il gigante del cielo il mastodontico veliero lungo 35 metri “The Flying Dutchman” (L’Olandese Volante” pilotato dal capitano Edcar Vermeulen.
Tre i giorni di volo dal campo di decollo situato in corso Inghilterra (angolo C.so Milano) alle porte della città: venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 gennaio. I decolli saranno due al giorno: al mattino alle 8,30 e al pomeriggio alle 14. Il collegamento al centro città sarà garantito da un servizio di bus navetta attivato dal Comune, gratuito per gli utenti. La navetta viaggerà tra il centro di Mondovì (piazza della Repubblica, fronte chioschetto comunale) e la zona della manifestazione (fermata nell’intersezione tra corso Milano e corso Firenze, nei pressi dell’area decolli). Fermata intermedia nel piazzale adiacente alla Stazione FS (via Torino/via Fossano). Nella zona di decollo sarà possibile trovare un punto di ristoro food & drink. L’avvio dei decolli sarà annunciato da una postazione speaker con info e un maxi schermo e un live stream del campo di decollo.
I voli potranno includere anche una “competizione” fra le mongolfiere: i piloti dovranno cercare di raggiungere, a bordo dei loro palloni, i bersagli prestabiliti dal giudice di gara. Si ricorda che ogni volo sarà preceduto da un briefing tecnico in cui il direttore di manifestazione, in base alla situazione meteo in tempo reale, si esprimerà sulle condizioni di volo. Il programma nello specifico prevede: giovedì 4 gennaio dalle 16.30 con arrivo alle 17 la Sfilata degli equipaggi – Piazza Maggiore,: i piloti raggiungeranno la piazza centrale del rione storico di Mondovì con le loro auto, scaldando l’aria con le fiamme dei bruciatori dei balloons. Alle 17 presentazione e inaugurazione ufficiale. Dj set – area decolli (Corso Inghilterra), sabato 6 gennaio, ore 14.30-18: subito dopo i decolli, via alla musica presso il campo di decollo con dj Otto, Molinoir & Judici, Johan Davis e Francesco Quarna da Radio Deejay. “Night Glow”, mongolfiere gonfiate al buio a tempo di musica – area decolli (Corso Inghilterra), sabato 6 gennaio ore 18.30: le mongolfiere, ancorate a terra, gonfiate e illuminate al buio dalla fiamma dei bruciatori come gigantesche lampadine colorate, si accendono a tempo di musica. Live set cura di Ballooning Rhapsody e dj Aladyn di Radio Deejay.
E ancora voli per bambini presso l’area decolli (corso Inghilterra) sabato 6 gennaio dalle 15 alle 17, domenica 7 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 (iniziativa in collaborazione con Asso per il progetto “Emozion-Arti”, prenotazioni in loco e solo se le condizioni meteo lo consentiranno).