Mondovì – Il Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì e l’Istituto comprensivo di Barge sono le due scuole in provincia di Cuneo che beneficeranno dei contributi erogati dalla Regione Piemonte per promuovere l’apprendimento in classe della lingua italiana dei segni (Lis) a favore delle persone sorde.
In totale la Regione ha stanziato allo scopo 76.000 euro destinati agli istituti, nove in Piemonte, che realizzano progetti per l’inclusione degli alunni non udenti nell’anno scolastico 2023/2024, attraverso l’acquisizione della Lis come lingua naturale per gli studenti sordi e come seconda lingua per i compagni udenti.
Due le linee di finanziamento previste: risorse per potenziare le attività dei progetti biennali già avviati nell’anno scolastico 2022/2023 e fondi per intraprendere nuove iniziative. È in quest’ultima sezione che rientrano le due scuole cuneesi, che riceveranno rispettivamente 10.000 euro l’Istituto comprensivo di Barge e 2.800 euro il Liceo “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì.