Sampeyre – Per le temperature insolitamente alte, a Sampeyre per il momento non si scia.
Claudio Bongiasca di ‘Sampeyre 365’ spiega: “Premesso che contiamo di avviare la stagione invernale sulle piste a breve, il territorio di Sampeyre offre numerose possibilità di svago anche in assenza della neve, dal pattinaggio su ghiaccio in piazza della Vittoria alle passeggiate sui numerosi sentieri esistenti che possono anche essere utilizzati come percorsi in mountain bike ‘fuori stagione’, le varie iniziative proposte dalla Pro loco, nonchè il centro storico artisticamente illuminato e la serata di Capodanno in piazza. Insomma c’è l’imbarazzo della scelta”.
Nei due laghi creati nel Vallone di Sant’Anna l’acqua sarebbe sufficiente?
“I due invasi sono stati dimensionati correttamente e le scorte di acqua consentono di sopperire alle necessità per la produzione di neve programmata su tutto il comprensorio. Ad oggi infatti la zona asservita dal nuovo impianto di innevamento è totalmente innevata, qualche problema lo riscontriamo nella zona in cui l’impianto è più obsoleto e quindi meno efficiente: dove non abbiamo potuto sfruttare a pieno la scorta d’acqua ancora disponibile, con un impianto tecnologicamente avanzato avremmo potuto innevare l’intero comprensorio e (vento a parte) essere già operativi da qualche giorno”.
Problemi ce ne sono anche a Pontechianale per le temperature alte registrate (tra i 12 e i 14 gradi) e il vento, ma nonostante questo a Pineta Nord oggi, sabato 23 dicembre, si scia.