La chiesa del Cuore Immacolato ospita venerdì 15 dicembre alle 21 il concerto “Natale Insieme”. L’appuntamento, promosso dal Corso di Cultura Generale, vedrà per protagonisti il Coro Polifonico di Boves e il Gruppo Corale La Baita. Entrambe le formazioni sono dirette dal maestro Flavio Becchis. Alla serata prenderà parte anche il pianista Lorenzo Martini.
Il concerto vuole essere un momento di preghiera verso il Natale. Un messaggio di pace in un’epoca in cui la convivenza fra popoli viene quotidianamente messa in discussione.
Ad aprire la serata sarà il Polifonico di Boves con brani di Mendelssohn, Hogan e Domenico Scarlatti. Di quest’ultimo il gruppo eseguirà il Magnificat, testo in cui Maria riconosce i doni che Dio le ha concesso e ricorda anche i benefici per l’intera umanità. Gli ultimi tre brani eseguiti dal coro bovesano testimonieranno il cammino di avvicinamento al Natale con un finale legato alla tradizione.
La seconda parte della serata avrà per protagonista il Gruppo Corale La Baita. Questa formazione presenterà brani della tradizione popolare legati alla natività.
Gli spettatori avranno modo di “accompagnare” Maria e Giuseppe nel viaggio verso Betlemme e assisteranno alla nascita di Gesù, venuto al mondo “sopra un po’ di paglia e fieno”. In quel luogo umile accorrono subito i pastori, che fanno del lavoro e della semplicità il loro modo di approcciarsi al mondo. Dio annuncia la nascita proprio ai più umili, coloro che con stupore ed emozione sanno apprezzare l’incontro con Lui. Come scrive Papa Francesco, “nella piccolezza riconoscono il volto di Dio. Umanamente siamo tutti portati a ricercare la grandezza, ma è un dono saperla trovare davvero: saper trovare la grandezza in quella piccolezza che Dio tanto ama”.
L’ingresso alla serata è libero e gratuito.