Cuneo – Malala Yousafzai e la sua battaglia contro il regime talebano per poter studiare: questo il contenuto di “Malala”, lo spettacolo teatrale che andrà in scena martedì 5 dicembre al teatro Toselli.
Diretto e interpretato da Raffaella Tomellini, “Malala” tratta dell’omonima ragazza pakistana che nel 2012 venne minacciata di violenza dai talebani nel caso in cui non avesse abbandonato la scuola. L’allora 11enne aprì un blog e iniziò a raccontare la sua storia, i suoi sogni e le sua ambizioni annullate dal regime terroristico.
Per questo affronto i talebani le spararono alla testa. Operata d’urgenza, riuscì a sopravvivere, diventando un’icona della battaglia per l’emancipazione delle donne in Pakistan (e non solo). Per il suo impegno ricevette, quasi 10 anni fa (nel 2014), il premio Nobel per la pace.
L’evento ha il patrocinio di Amnesty International ed è riservato alle scuole. Interverranno la sindaca Patrizia Manassero, il Prof. Carlo Grignani (UniTo), la Dott.sa Virginia Teresa Glicerina (Disafa-Cuneo) e Patrizia Barello (Amnesty International).