Cuneo – Mercoledì 7 marzo, presso il Centro di Documentazione Territoriale di Cuneo, dalle 9.30 alle 11.30, inizia il ciclo di incontri “Fare cultura: nuove sfide e nuovi scenari”. I meeting sono rivolti a dirigenti e funzionari degli enti pubblici, operatori e imprenditori culturali del territorio cuneese. L’iniziativa è promossa ed organizzata da Fondazione Artea e Città di Cuneo, con il coordinamento scientifico della Fondazione Fitzcarraldo e la partecipazione di Hangar – Reinventare il futuro. Il progetto nasce in piena continuità con la riflessione collettiva che ha portato a dare vita al Manifesto degli Stati Generali della Cultura del Cuneese. Queste le parole del direttore di Artea Alessandro Isaia.
“L’obiettivo è di offrire dei momenti di confronto e approfondimento su tematiche centrali per il settore culturale che sono state oggetto di recente ridefinizione a livello nazionale, con conseguenti ricadute sul ‘fare cultura’ tanto per le istituzioni quanto per imprese e organizzazioni culturali. Si parte dall’analisi sull’impresa culturale con la presentazione della recente pubblicazione prodotta dal progetto Hangar, per poi approfondire gli strumenti dell’art bonus e dei partenariati di innovazione introdotti nel codice degli appalti, per terminare con una panoramica sulle principali innovazioni introdotte dalla Riforma del Terzo Settore“.
Gli incontri saranno quattro, tutti di mercoledì a partire dalle 9.30, distribuiti nel mese di marzo. Ecco il calendario:
– 7 marzo, ore 9.30-11.30 – Presentazione del libro “La Quasi Impresa – Manuale d’uso per operatori culturali”, intervengono Giovanni Campagnoli, Valeria Dinamo e Mara Loro, moderazione di Alessandro Isaia.
– 14 marzo, ore 9.30-12.30 – Impresa culturale e nuovo codice di impresa, a cura di Franco Milella, Fondazione Fitzcarraldo.
– 21 marzo, ore 9.30-12.30 – Art bonus. Buone Notizie per le imprese culturali, a cura di Cesare Durazzo, Studio Legale Durazzo Pellizzaro.
– 28 marzo, ore 9.30-12.30 – La riforma del Terzo Settore:quali impatti sull’impresa culturale?, intervento di un esperto in gestione e fiscalità della cultura.
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso un modulo reperibile on line sui siti: www.fondazioneartea.org e www.fitzcarraldo.it. Info: gaia.amerio@fitzcarraldo.it, info@fondazioneartea.org.