Cuneo – L’Asilo Infantile Cattolico si presenta alle famiglie in tre giornate di scuola aperta: mercoledì 22 novembre alle 18, sabato 2 dicembre alle 9,30 o alle 11. Alla sezione primavera viene dedicato un open day speciale giovedì 23 novembre alle 18. La partecipazione è libera, ma è obbligatoria la prenotazione in segreteria (0171.692437, segreteria@asilocattolico.it).
“È una bella occasione anche per presentare alle famiglie lo spazio rinnovato del cortile – spiega la coordinatrice Elisabetta Stoppini – che stiamo ampiamente sfruttando”.
Grazie alla generosità di uno sponsor privato e di varie istituzioni, l’Asilo cattolico ha potuto rinnovare completamente lo spazio del cortile interno, inaugurandolo a fine settembre dopo mesi di lavoro. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del vescovo Piero Delbosco, del presidente della scuola don Mauro Biodo, della sindaca Patrizia Manassero e di tutti quanti hanno creduto nel progetto e lo hanno sostenuto economicamente. È stato così messo a disposizione dei giovanissimi utenti uno spazio colorato e razionale, in cui trovano posto i tradizionali scivoli e dondoli, accanto a una pista sinuosa per le bici e alle porte da calcio”.
“Le foto più antiche del cortile – ha spiegato Luca Massimino, che ha seguito il progetto – ci hanno guidato nelle scelte, permettendoci di mediare tra l’identità storica della scuola e le esigenze dei bambini di oggi”. Anche il cantiere è stato realizzato sulla scia delle scelte didattiche della scuola, nel segno dell’inclusività e dell’attenzione ai materiali. Il risultato è uno spazio bello, pensato per i bambini: aperto ma protetto, che è parte integrante della didattica quotidiana.
“Vogliamo prenderci cura dei bambini – conclude Stoppini – nel segno dell’inclusione, bellezza e stare bene. La scelta della mensa biologica, già compiuta qualche anno fa, e la professionalità delle insegnanti sono integrate dalla presenza di questi nuovi giochi”.