La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Pnrr in Granda: oltre 4 mila progetti, infrastrutture e transizione ecologica i settori con più soldi

804 milioni di euro andranno solo alle linee di collegamento. Digitalizzazione e Turismo gli ambiti meno finanziati

La Guida - Pnrr in Granda: oltre 4 mila progetti, infrastrutture e transizione ecologica i settori con più soldi

Cuneo – In provincia di Cuneo ci sono 4.139 progetti finanziati dal Pnrr, di cui  validati; uno dei più costosi è l’intervento di potenziamento delle linee ferroviarie che collegano il Piemonte con altre regioni.

Il più costoso: 770 milioni

L’investimento più costoso, con 770 milioni di euro secondo i dati di Openpolis, è quello denominato “potenziamento dei nodi ferroviari metropolitani e dei collegamenti nazionali chiave” e attuato (in futuro) da Rfi.

Il progetto in realtà è di portata nazionale e prevede lo stanziamento di quasi 3 miliardi di euro; si tratta del miglioramento di 1.280 km di tratte ferroviarie riguardanti 12 nodi metropolitani e i collegamenti nazionali chiave: Liguria-Alpi, collegamento trasversale, BolognaVenezia-Trieste-Udine, collegamento tirrenico centro-settentrionale, collegamento Adriatico-Ionio, collegamento tirrenico meridionale, rete siciliana, rete sarda.

Il totale dei progetti in Granda

Sono 4139 i progetti totali a cui il Piano nazionale darà un contributo. Di questi la maggior parte 4.117 sono progetti affidati ai Comuni, mentre solo 22 sono di competenza della Provincia.

I settori più finanziati

L’ambito delle infrastrutture (strade, ferrovie, collegamenti ecc) è il settore con più risorse disponibili (804 milioni di euro), seguito dalla Transizione ecologica (667 milioni) e dalla Scuola (236). Cultura/turismo e Digitalizzazione sono gli ambiti in cui si è investito di meno, con 39 e 40 milioni.

foto di Openpolis

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente