Sabato 4 novembre alle 21, il Teatro Toselli ospiterà un concerto sinfonico dell’Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo. L’appuntamento, che aprirà la dodicesima stagione della rassegna “Bruni d’autunno”, vedrà sul palco una compagine orchestrale composta da 52 elementi diretta dal maestro Andrea Oddone, tra archi, corpose sezioni di legni, ottoni e percussioni, arpa, celesta, con alcuni strumentisti sistemati addirittura nei palchi di proscenio. La serata sarà un omaggio alle colonne sonore di John Williams, icona della storia del cinema che vanta una cinquantennale collaborazione coi maggiori registi del nostro tempo, tra cui Spielberg. Film di successo quali Star wars, Jurassic park, Indiana Jones, Harry Potter, per citarne alcuni, si identificano coi potenti e suggestivi temi delle musiche di Williams. Queste colonne sonore, oltre a quelle di Superman e Schindler’s list, costituiscono il programma musicale del concerto.
La stagione proseguirà con altri due appuntamenti. Sabato 2 dicembre, sempre al Toselli, sarà la giovane direttrice d’orchestra Stéphanie Praduroux a dirigere l’Orchestra Bruni nella terza sinfonia di Brahms e nel concerto per flauto di Reinecke, affidato all’interpretazione di Sara Tenaglia, primo flauto dell’orchestra del Teatro Regio di Torino. Martedì 19 dicembre, nella Chiesa del Sacro Cuore, ritornerà un complesso già altre volte applaudito dal pubblico cuneese: solisti, coro e Orchestra barocca dell’Accademia “Ruggero Maghini” eseguiranno il Magnificat di J.S. Bach, sotto la direzione del maestro Claudio Chiavazza.
La stagione, organizzata dall’Associazione Orchestra Bruni, è possibile grazie ai contributi del Comune di Cuneo, della Regione Piemonte e delle Fondazioni Crc e Crt. Biglietti per i primi due concerti su www.promocuneo.it o la sera del concerto alla biglietteria del teatro, dalle 20,15.