Cuneo – Si è tenuta nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 31 ottobre, alle 18, la presentazione della stagione sportiva 2023/2024 della Cuneoginnastica. Al teatro Toselli, la società ha presentato il settore di ginnastica artistica e ritmica e le tante iniziative in programma in occasione dei 50 anni di vita del sodalizio sportivo, a partire dalla creazione del logo per celebrare l’anniversario.
Ad introdurre la serata, insieme a Fabio Gaggioli, il presidente Claudio Adinolfi, che ha sottilineato come Cuneoginnastica sia “una grande famiglia. E’ importante credere nei propri sogni perché prima o poi si avverano, ed è quello che sta succedendo a noi oggi”.
Sono poi intervenuti l’Assessore allo Sport Valter Fantino, il presidente di Visit Piemonte Giuseppe Carlevaris, il presidente vicario FGI Valter Peroni e la consigliera della Fondazione CRC (nonché delegata Coni ed ex ginnasta) Claudia Martin.
Sul palco anche tre grandi talenti italiani del momento: Asia D’Amato, Yumin Abbadini e Viola Sella. Asia D’Amato, 20 anni, campionessa europea all-around e a squadre nel 2022 ed è stata vice campionessa del mondo al volteggio nel 2021. Nel 2023 ha vinto lo scudetto con la Brixia Brescia nel campionato nazionale di Serie A, riconfermando il titolo già ottenuto nel 2021 e nel 2022. Yumin Abbadini, 22 anni è stato campione europeo a squadre nel 2023, mentre la giovanissima Viola Sella, classe 2006, talento della società ginnastica milanese Forza e Coraggio, considerata una delle grandi promesse della ginnastica italiana e già capace di salire sul terzo gradino del podio nei campionati nazionali assoluti disputati a Folgaria, oltre a vincere con la sua squadra il campionato di Serie A2.
Dopo la presentazione di tutte le squadre di ritmica e artistica, sono stati annunciati i grandi eventi che caratterizzeranno la stagione 2023-2024: si inizia con i Campionati italiani Gold di ginnastica artistica femminile, in programma al palasport di Cuneo dal 1° al 3 dicembre. A fine stagione, il 1° giugno 2024, il saggio finale delle atlete cuneesi e una speciale festa per i 50 anni. Dal 5 al 7 luglio 2024 il capoluogo ospiterà i Campionati Assoluti di ginnastica artistica femminile e maschile.
La fotogallery