Cuneo – Sabato 28 ottobre inizia la Coppa del mondo di sci 2023/2024. Come da tradizione, il primo appuntamento è con il Gigante femminile sul ghiacciaio austriaco del Rettenbach di Soelden (prima manche alle 10 e seconda manche alle 13). Domenica 29 ottobre sarà la volta degli uomini (sempre alle 10 e alle 13). Entrambi gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta su Raisport ed Eurosport.
La gara partirà da quota 3040 metri, con arrivo a 2670 metri con inclinazione massima del 65% e minima al 15,5%, per una media di 33,1%. L’Italia vanta tre vittorie a livello femminile sulla pista austriaca con Marta Bassino il 17 ottobre del 2020 (nella foto), Federica Brignone nel 2015 e Denise Karbon 2017, e undici podi complessivi.
Proprio Marta Bassino è tra le atlete più attese nella gara in una disciplina di cui è stata regina nel 2021 con la vittoria della Coppa del mondo di specialità e in cui ha conquistato 6 vittorie in Coppa del mondo con un totale di 20 podi.
“L’obiettivo è partire forte e cercare di farmi trovare pronta fin da subito”, ha detto Marta nei giorni scorsi. Rientrata dal periodo di allenamento in Sudamerica, la campionessa di Borgo San Dalmazzo prosegue la preparazione sul ghiacciaio austriaco di Hintertux fino a giovedì 26 ottobre con le altre atlete élite-polivalenti della nazionale (Federica Brignone, Elena Curtoni, Sofia Goggia, Laura Pirovano, Roberta Melesi, Elisa Platino e Asja Zenere), seguite dai tecnici Davide Brignone, Daniele Simoncelli, Luca Agazzi, Giorgio Pavoni, Paolo Bianchetti e Thierry Marguerettaz.
Il calendario della stagione proseguirà poi con due slalom a Levi, in Finlandia l’11 e 12 novembre.
Sempre nel fine settimana si conoscerà inoltre anche il risultato delle votazioni per l’Atleta dell’anno Fisi con Marta Bassino in lizza per il titolo.