Cuneo – Il Comitato Vivere la Costituzione ed il Coordinamento Pace e Disarmo di Cuneo organizzano per domani, sabato 21 ottobre, alle 17 in Largo Audiffredi a Cuneo, una manifestazione per la Pace. Con il motto “La Pace è l’unica battaglia che vale la pena combattere” invitano tutti i cittadini a scendere in piazza e a manifestare solidarietà e vicinanza alle popolazioni civili israeliane e palestinesi, vittime dell’ennesima guerra divampata in quell’angolo di mondo.
“Sabato 21 ottobre alle ore 17 – si legge nel comunicato diramato dagli organizzatori della manifestazione – ci ritroveremo in Largo Audiffredi a Cuneo per manifestare solidarietà e vicinanza alle popolazioni civili israeliane e palestinesi sconvolte dal riaccendersi del conflitto medio- orientale.
L’irrisolta contesa tra i due popoli, gli atti di violenza, le speranze tradite, il mancato rispetto delle risoluzioni ONU, il fallimento degli accordi di Oslo, sono la rappresentazione tragica dell’irresponsabilità e dell’impotenza della politica e della diplomazia internazionale.
Le immagini di tante vite umane spezzate, gli incitamenti all’odio in nome di Dio e per il possesso di una terra intrisa di sangue innocente, le azioni di rappresaglia, le punizioni collettive indignano e interrogano le nostre coscienze e ci spingono a manifestare e a dare voce alle ragioni della pace.
La pace non è una visione ingenua del mondo ma è l’unica risposta per garantire una convivenza civile e rispettosa dei diritti delle persone.
I potenti della Terra stanno spingendo le vite di milioni di persone in un precipizio fatto di morte e distruzione e ancora una volta a soffrire sono i più poveri, i più fragili e i più vulnerabili.
Non possiamo e non dobbiamo rimanere in un silenzio complice e omertoso.
Invitiamo le cittadine e i cittadini cuneesi a unirsi e a manifestare per la pace, per la vita e per il bene di tutti i Popoli in nome della Costituzione, del diritto internazionale e del diritto umanitario”.
L’invito è a scendere in piazza senza vessilli di partito o di schieramento, ma con un’unica bandiera: quella della Pace