Vernante – Una falesia per ricordare Michele Pellegrino, in Valle Grande, nei pressi di Folchi. L’hanno inaugurata oggi, giorno del suo onomastico, gli amici dell’appuntato del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza mancato tragicamente a giugno durante il servizio.
Sull’alta parete calcarea verticale sono state tracciate tre linee di arrampicata, tutte molto difficili e bellissime. Ogni itinerario è stato battezzato con nomi che raccontano pezzi della vita del giovane di Vernante: Skin, Gluten free e Gianavel.
Il primo ricorda la firma che il militare lasciava su oggetti e attrezzature, traduzione inglese dell’abbreviativo del cognome “Pelle”, il secondo l’intolleranza al glutine mentre il terzo era il nomignolo con cui lo appellava il padre da bambino quando compiva qualche marachella.
“L’iniziativa – dicono gli amici – è stata intrapresa per lasciare una memoria indelebile di Michele. Ogni volta che si salirà in valle basterà alzare gli occhi alla parete per sentirsi un po’ più vicini a lui. In tutti noi ha lasciato un vuoto incolmabile che cercheremo di mitigare con il ricordo dei tanti bellissimi momenti condivisi assieme, attimi sempre pieni e mai banali”.
La relazione delle vie è disponibile sul sito di arrampicata Cuneo climbing.
Approfondimenti sull’edizione in edicola e agli abbonati di giovedì 5 ottobre.