La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sarà la rinascita delle Province?

Un convegno a Cuneo lunedì 2 ottobre con il ministro Roberto Calderoli che spiegherà come e se ci sarà la riforma

La Guida - Sarà la rinascita delle Province?

Cuneo“La rinascita delle Province” è il titolo del convegno che si terrà il 2 ottobre in Confindustria in via Bersezio alle ore 16 con il ministro per gli affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli. Con lui Giovanni Quaglia, già presidente della Provincia di Cuneo dal 1988 al 2004 e Luca Robaldo, presidente della provincia di Cuneo e sindaco del Comune di Mondovì. Al centro del tavolo di discussione, moderato dl direttore de La Guida Ezio Bernardi, i nuovi modelli di gestione del territorio dopo la relazione di Marco Orofino, professore ordinario di diritto costituzionale all’Università Statale di Milano.

L’appuntamento si propone come luogo di confronto sulle varie prospettive possibili della nuova autonomia provinciale. Il ministro Calderoli potrà direttamente dire a che punto è la riforma della legge Delrio che aveva trasformato le Province in enti di secondo grado. Una riforma che vuole ridare un ruolo primario alle Province con elezioni dirette anche di presidente e di consiglio. Una riforma che sembra avere l’appoggio bipartisan di tutto l’arco costituzionale ma che per ora non è arrivato a soluzione per mancanza di copertura economica.  

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente