Cuneo – Si chiude giovedì 21 settembre la settima edizione della rassegna musicale “Organi Vespera – Meditazioni in musica”, promossa dall’associazione Amici della musica di Savigliano. Protagonisti degli appuntamenti in cartellone, da maggio a settembre, alcuni degli organi storici da Vittino a Vegezzi Bozzi presenti in provincia, da La Morra a Monforte d’Alba, dalle vallate cuneesi alle città di pianura come Savigliano e Cuneo.
Il sipario dell’edizione 2023 calerà giovedì nel capoluogo con un concerto nella chiesa del Sacro Cuore che, a partire dalle 21, vedrà l’esecuzione di musiche di Sweelinck, Heinrich, Bach, Vivaldi, Haendel, Boellmann e Gomez ad opera dell’organista Norbert Itrich Prella, accompagnato dal trombettista Damian Itrich e dalla soprano Maria Krasnikova.
Di origini polacche, Prella ha studiato organo e sassofono ed ha conseguito il titolo di professore d’organo specializzato in liturgia presso la Scuola vescovile d’organo di Pelplin. È direttore artistico di numerosi festival musicali e fautore del “Santuario della Musica” di Frías, un museo che ospita un organo da lui costruito.
Maria Krasnikova, con un percorso musicale iniziato con il violino, ha poi intrapreso studi di direzione di coro presso l’Accademia Russa di Musica Gnessine e il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Vanta una carriera concertistica internazionale con esibizioni in diversi Paesi del mondo, dalla Russia alla Germania, dall’Inghilterra, all’Austria, Portogallo e Francia.
Nel 2015, l’ensemble ha registrato l’apprezzato cd “Ieu de Motets”.
L’organo della chiesa del Sacro Cuore di Cuneo è un prezioso esemplare firmato in origine da Carlo Vegezzi Bossi nel 1897 e poi da Brondino Vegezzi Bossi dopo l’opera di restauro e ampliamento conclusasi nel 2011.