Cuneo – I mezzi pesanti con destinazione le province di Cuneo e Imperia potranno nuovamente transitare sul Colle di Nava.
E’ la soluzione individuata oggi (giovedì 21 settembre) in un incontro tra le Prefetture di Cuneo e Imperia a cui ha partecipato anche l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi, il presidente della provincia di Cuneo Luca Robaldo, il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola, dirigenti Anas e la funzionaria Gabriella Rolandelli della Regione Liguria, con il sindaco del comune ligure di Pornassio Vittorio Adolfo.
La riunione era stata convocata dopo che nei giorni scorsi il sindaco di Pornassio aveva emesso l’ordinanza che vietava per motivi di sicurezza il transito ai tir superiori ai 12 metri sul territorio comunale a partire al 15 settembre. Una decisione contro cui si erano da subito schierate le associazioni cuneesi di categoria degli autotrasportatori, tra cui Astra, Confartigianato Trasporti, Fai e Confapi Cuneo. Venerdì 22 settembre i rappresentanti delle associazioni incontreranno il sindaco di Pornassio.
Probabilmente già da venerdì 22 settembre i mezzi pesanti potranno quindi tornare a circolare sul Colle, ma si tratterà di una riapertura solo temporanea in attesa che Anas valuti soluzioni per la messa in sicurezza della Statale 28, come l’installazione di semafori intelligenti. Nel frattempo sia in Piemonte che in Liguria ci saranno posti di blocco con Polizia e Carabinieri incaricati di filtrare i passaggi dei tir.