Cuneo – Torna “Ricordando Nuto”, concorso per le scuole promosso da Fondazione Nuto Revelli e associazione Mai Tardi-Amici di Nuto. Inserito nel progetto Memoranda di cui la Fondazione Nuto Revelli è capofila, la 12ª edizione del concorso ha come sottotitolo “Esercizi di Memoria” ed è un invito a individuare i segni che il passato ha lasciato attorno a noi, partendo dalla realtà che ci è più vicina e familiare e cioè la casa e gli oggetti che ne fanno parte, la città in cui viviamo, la scuola che frequentiamo. Si tratta di esercitare la memoria, facendo un lavoro di indagine scoprendo le storie che si possono nascondere dietro agli oggetti di una casa, la forma di una finestra e di un portone, i banchi e gli ambienti di una scuola e così via. Si tratta, insomma, di non ripetere meccanicamente i gesti e le azioni quotidiane – come, ad esempio, il tragitto casa-scuola – cercando di “vedere” e quindi di interrogare le cose che ci circondano.
Il concorso è riservato alle classi delle scuole Primarie, secondarie di 1° grado secondarie di 2° grado. Si può partecipare attraverso un’opera scritta (racconto, poesia, lettera, intervista, canzone -non un saggio breve), un’opera artistica (pittura, scultura, disegno o fumetto), un’opera digitale (video, podcast, fotografia).
I lavori scritti devono essere spediti (entro il 22 febbraio 2024) per posta elettronica, tutti gli altri per posta sia ordinaria che elettronica o consegnati a mano all’indirizzo Fondazione Nuto Revelli onlus – Concorso “Ricordando Nuto”, corso Brunet, 1 – 12100 Cuneo, mail: laboratorio.fondazionerevelli@gmail.com.
Ad esaminare i lavori sarà una giuria di esperti, individuati individuati dalla Fondazione, che decreterà i vincitori.
La premiazione si terrà, salvo imprevisti, martedì 23 aprile 2024, alle 9.30 presso la Sala San Giovanni in via Roma, 4 a Cuneo.
Per ulteriori informazioni e supporto didattico rivolgersi: segreteria della Fondazione, tel. 0171-692789, 375-5914347 (Giulia Ferraris e Giulia Serale) oppure 338-8219367 (Nino Costantino), laboratorio.fondazionerevelli@gmail.com.