Cuneo – Un immenso parcheggio da 2.000 posti auto. È questa l’idea progettuale pensata dalla giunta comunale dopo la bocciatura del parcheggio sotterraneo di piazza Europa. Sarà presentata nella riunione delle tre commissioni consiliari di lunedì 11 settembre, proprio a fianco del progetto della piazza.
Il restyling di piazza Europa infatti inizierà ma il parcheggio sotterraneo non si fa più e l’Amministrazione comunale cerca di correre ai ripari per cercare spazi per la sosta delle auto che vengono in città con l’idea Campidoglio e dintorni, collegato con navetta bus o un lungo ascensore inclinato, come quello sul lato Gesso della piscina. Una questione, quella della mobilità e die parcheggi in centro, obbligata nel progetto Piano Periferie e a cui il Comune deve in qualche modo rispondere.
Il parcheggio di testata troverebbe posto al Campidoglio, un terreno di proprietà del Comune verso le basse Sant’Anna, tra il ponte Nuovo e il ponte vecchio, dove un tempo si andava a sciare, di circa tre giornate e collegato alla zona Ati. E qui ci sarebbero 600 posti auto che costituirebbero il primo step del progetto. Ma si aggiungerebbe anche un altro terreno più accessibile, appena sotto il viadotto stradale, quasi in continuità con il parcheggio dell’eliporto accessibile direttamente a piedi, senza bisogno di costosi ascensori e pedane, che non è di proprietà comunale ma sarebbe da acquistare da un privato. E qui i posti aumenterebbero da una parte ad altri 600 posti e dall’altra di altri 800, per un totale di 2.000 posti auto.
I soldi non ci sono ma il Comune andrebbe alla ricerca di bandi e finanziamenti, e potrebbe, saltato il mutuo per la piazza, anche aprire un mutuo di qualche milione di euro. Poi sarebbero necessari almeno 500.000 euro all’anno per le navette o la manutenzione di ascensore inclinato o pedane mobili che potrebbero portare alla piazzetta Santa Croce o al Foro Boario.