Cuneo – Sei laboratori gratuti condotti da alcuni disegnatori e sceneggiatori del settimanale “Topolino”, dedicati agli alunni delle scuole primarie e medie di Cuneo e provincia, e un incontro riservato agli studenti delle superiori sui fenomeni migratori giovanili che interessano il Vecchio Continente, realizzato in collaborazione con la rivista italiana di geopolitica Limes e l’Europe Direct di Cuneo.
Sono queste le opportunità che il Festival del Luoghi Comuni, in programma a Cuneo dal 19 al 22 ottobre, riserva al mondo della scuola nell’edizione 2023, che verterà sul tema “Pensati giovane”.
I laboratori per gli allievi di elementari e medie si terranno giovedì 19 e venerdì 20 ottobre alle 9, alle 11 e alle 14,15. Intitolati “Topolino, un classico senza età. Disegna i tuoi personaggi Disney preferiti”, saranno tenuti da Blasco Pisapia, disegnatore e sceneggiatore di lungo corso fra i più esperti e amati di “Topolino”; Simona Capovilla, una delle disegnatrici più ispirate e apprezzate fra le nuove leve Disney italiane; Alessandro Sisti, lo sceneggiatore che da oltre 40 anni scrive le avventure di topi e paperi.
Giovedì 19 ottobre alle 9,30, invece, al cinema Monviso l’analista geopolitico di Limes, Mirko Mussetti, e il responsabile dell’ufficio Member States, Partnerships and International Relations presso il Joint Centre di Ispra, Matteo Fornara, dialogheranno con gli studenti delle scuole superiori sul tema “Non è un paese per giovani. I fenomeni migratori giovanili da e verso l’Europa”.
Per maggiori informazioni e per le prenotazioni è possibile scrivere a info@festivaldeiluoghicomuni.it. Il programma completo del festival è in aggiornamento sul sito www.festivaldeiluoghicomuni.it.
.