La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Multe sull’altopiano della Gardetta

Pattuglie in bici e a piedi di Carabinieri Forestali a scopo preventivo, ma anche repressivo nei casi di comportamenti vietati: veicoli parcheggiati nei pascoli, moto sui sentieri...

La Guida - Multe sull’altopiano della Gardetta
Carabinieri Forestali alla Gardetta

Carabinieri Forestali alla Gardetta

Valle Maira – In alcuni fine settimana di luglio ed agosto, il Gruppo Carabinieri forestali di Cuneo ha organizzato servizi di vigilanza nella zona della Gardetta al fine di tutelare il delicato ecosistema. Durante questi servizi, pattuglie in bicicletta e a piedi hanno percorso tutto l’altopiano, con scopo principalmente preventivo, ma anche repressivo nei casi di accertamento di comportamenti vietati.
65 persone sono state controllate e sono state elevate 28 sanzioni amministrative per un importo complessivo di 3.907 euro, in un caso è stato sequestrato anche un motociclo. Le sanzioni hanno riguardato principalmente l’utilizzo di mezzi motorizzati al di fuori delle strade autorizzate, come ed esempio auto parcheggiate sui pascoli e moto guidate sui sentieri. Alle alte quote, infatti, oltre al limite degli alberi, la vegetazione è sottoposta a severe condizioni di sopravvivenza e il cotico erboso, in caso di danneggiamento, si rimargina con estrema difficoltà innescando potenziali fenomeni erosivi.
L’attività si inserisce tra i multifunzionali servizi svolti dai Carabinieri forestali a tutela dell’ambiente. Per eventuali segnalazioni dei cittadini è possibile contattare il numero 112.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente