Cuneo – Manca meno di un mese all’appuntamento con la “12 Chilometri – Città di Cuneo” della Michelin, che quest’anno con la 39ª edizione si annuncia più prestigiosa e ricca che mai, in occasione del 60° anniversario dello stabilimento cuneese, con un calendario di iniziative collaterali, tra cui una mostra fotografica di tutte le edizioni precedenti.
La manifestazione si terrà sabato 23 settembre, ha valenza nel campionato regionale di corsa su strada ed è riservata alle categorie Allievi, Junior, Promesse, Senior maschili e femminili in regola con il tesseramento 2023; vale anche per il campionato provinciale società; inoltre è in palio il Trofeo Michelin 60°-40° per la miglior somma della “12 Chilometri” e della “Fast Run” dell’11 novembre prossimo (la gara competitiva che si corre il giorno prima della Straconi, alla sua 40ª edizione); premi al primo classificato maschile e alla prima classificata femminile (trofeo e 100 euro).
Il programma del 23 settembre prevede il ritrovo alle 14.30 al monumento alla Resistenza (viale Angeli) con la consegna dei pettorali in busta chiusa alle società; il pacco gara sarà consegnato all’arrivo con consegna pettorali, è previsto anche un ristoro all’arrivo. La partenza sarà alle 16 dal parco della Resistenza: si correrà con qualsiasi condizione meteo, sarà garantito il servizio medico e di ambulanza, oltre a bus per trasporto borse dalla partenza all’arrivo. Alle 18.30 è previsto il ritorno in bus dal Michelin Sport Club al Parco della Resistenza.
Ed ecco quale sarà il percorso: monumento alla Resistenza, viale Angeli, corso Brunet, piazza Europa, corso Nizza, piazza Galimberti, corso Soleri, discesa Bellavista, ponte vecchio, Madonna della Riva e via Canubia, poi il passaggio degli atleti nello stabilimento (dalla “porta nuova” vicino all’area Miac a via Pollino, fino a raggiungere il Michelin Sport Club, con l’arrivo sul piazzale.
La partecipazione è aperta a tutti gli atleti Fidal (categorie Allievi/e, Juniores, Promesse, Seniores 23-99 anni); possono partecipare inoltre i possessori della Run Card e i tesserati degli enti di promozione sportiva (certificato medico di idoneità agonistica atletica leggera in corso di validità). Le iscrizioni (quota individuale 10 euro) dovranno pervenire entro le ore 24 del 20 settembre on line, e con bonifico bancario intestato a Asd Michelin Sport Club (Iban IT67S0306910211100000002870) indicando nella causale “Cognome nome – Iscrizione 12 Km Cuneo”, inviando poi la ricevuta a msc@msccuneo.com (possibilità di bonifico cumulativo per le società). Come gadget, si riceve una maglia tecnica Castelli (comunicare la taglia all’iscrizione).
Per informazioni e adesioni occorre contattare il Michelin Sport Club di Cuneo, via Torino 302, tel. 0171-1872661.