Frabosa Sottana – Lunedì 14 agosto Alessandro Barabino guida ambientale escursionistica, nell’ambito del programma di escursioni naturalistiche Mondolè 2023, accompagnerà i camminatori
a percorrere l’anello di Cima di Ronco. Ritrovo alle 9 presso l’ufficio turistico di Frabosa Sottana. La quota massima raggiunta è a 1018 metri e la lunghezza del percorso di circa sei chilometri, per un dislivello in salita di 450 metri e una durata quantificabile in tutta la mattinata. Livello di difficoltà E, richiesto un allenamento alla camminata di almeno quattro ore e mezza.
L’itinerario si sviluppa su strade agro-silvo-pastorali, mulattiere e sentieri o evidenti tracce di sentiero, tra pascoli, radure e boschi su terreni con foglie, rami, pietre, in alcuni casi è necessario camminare fuori traccia tra erbe alte. Ai partecipanti è richiesto di indossare scarponcini da trekking oppure calzatura con suola scolpita, vestiario classico a strati, comodo e pratico, borraccia con acqua, merendina /snack o frutto, zaino non troppo pesante e consigliati bastoncini da trekking. E’ sufficiente un allenamento alla camminata di almeno cinque ore.
Prenotazione presso l’Infopoint Mondolè di Frabosa Sottana (0174.244481 infopointmondole@gmail.com) o Prato Nevoso (0174.334133 infopointpratonevoso@gmail.com).