Paesana – Martedì 15 agosto alle 12.45 appuntamento aperto a tutti con la 43ª edizione del Concerto sinfonico di Ferragosto. L’evento si terrà a Paesana, in località Bric Lombatera, con l’esibizione dell’orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo trasmessa in diretta nazionale su Rai 3 e Rai Play.
Per il tradizionale appuntamento musicale, che ogni anno richiama nelle vallate cuneesi un folto pubblico, sarà un ritorno alle origini, nel luogo dove nel 1981 si svolse la prima edizione dell’evento. Per la 43ª edizione della manifestazione è stato scelto il Bric Lombatera con vista sul Monviso ed anche in questo caso si tratta di un ritorno dopo l’edizione del 2018.
Ad esibirsi sul palco sarà, come da tradizione, l’Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo. L’evento, anche quest’anno, sarà sostenuto dagli enti che ne compongono la cabina di regia, ovvero dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione Crc, dalla Camera di Commercio di Cuneo, dall’Atl del Cuneese e dalla Provincia di Cuneo.
Come arrivare. In auto si potrà arrivare sino a Paesana. Le strade provinciali che conducono a Pian Munè saranno chiuse al traffico dalla serata del 14 agosto sino a fine evento, per garantire il transito delle navette (servizio a cura di Grandabus, biglietti su https://moeves.it/paesana2023/). Dal punto di scarico delle navette, la percorrenza è stimata in 4-5 minuti di camminata. Sarà possibile anche raggiungere Bric Lombatera in bicicletta partenzo dalla frazione Erasca per arrivare sino a Tournour (dislivello significativo di circa +800 m); chi desidera percorrere il percorso in gruppo può contattare l’ufficio turistico di Paesana o il 371-5398670. Le comitive che intendono raggiungere il concerto a bordo di bus turistici dovranno prendere contatto con l’Ufficio Polizia locale del Comune di Paesana. È inoltre in corso di valutazione di fattibilità un percorso pedonale, che peró non toccherà le strade provinciali, ma partirà dalla località Erasca, eventuali aggiornamenti sul sito dell’Atl del cuneese.