Cervasca – Sabato 22 luglio alle 21 al teatro all’aperto i Trelilu presentano lo spettacolo “Mutandem”. A proporlo è l’associazione Kairune che ha sede a Cervasca. L’idea di un concerto di beneficenza nasce dal desiderio di raccogliere fondi e continuare il lavoro cominciato da Padre Jhon, don Giovanni Cugnod, e della scuola elementare che aveva fondato a Kairune in Kenya. Come diceva lui: “È importante aiutare i ragazzi a crescere e vivere nel loro Paese, dando loro, per mezzo dell’istruzione, una possibilità di vita decorosa a casa loro”.
“Quest’anno sono cambiate le normative scolastiche in Kenya – spiega Gianfranco Monaco, referente dell’associazione -: occorre mettere a posto i locali creando nuovi laboratori di chimica e biologia che consentano le nuove attività previste nel normale anno scolastico. Già molte scuole in Kenya hanno chiuso i battenti, perché non erano in grado di rispondere alle richieste della nuova normativa”.
Nella scuola keniota, oltre alle lezioni, ai libri e quaderni, vengono dati a circa 250 bambini e ragazzi anche cibo e vestiti. Per il funzionamento della scuola sono necessari 11 insegnanti e 9 addetti alla pulizia e al controllo, che vengono stipendiati dall’associazione.
Una delle attività parallele dell’associazione Kairune a quella dell’organizzazione dei corsi nella scuola primaria è il supporto a una comunità familiare che consente l’affidamento di 20 ragazzi orfani perché possano crescere ed essere mandati a scuola regolarmente. L’iniziativa è chiamata “Mother Secondina”.
Per chi volesse contribuire alle attività portate avanti dall’associazione Kairune, si ricorda che da due anni l’associazione è iscritta nel Registro unico del volontariato della regione Piemonte. Ogni offerta eseguita tramite pagamento tracciabile (bonifico) può essere portata in detrazione nella denuncia dei redditi; è possibile inoltre devolvere all’associazione il 5 per mille.