Cuneo – È stato rimandato a lunedì 10 luglio l’intervento di di bonifica dall’amianto sull’edificio dell’ex magazzino delle Farmacie Comunali in via Bertolino angolo via Bongioanni. Era programmato per questa mattina, con scarso preavviso, in quanto era stato segnalato solo il giorno precedente, e la ditta incaricata ha deciso di rimandare a lunedì. Le rimostranze del Comitato di Quartiere Gramsci e la segnalazione de La Guida hanno aiutato in questa direzione.
Oggi nessun intervento, il mercato contadino è rimasto al suo posto in piazza della Costituzione. La comunicazione è arrivata nella stessa maniera, appendendo un volantino alle portine della zona intorno a via Bertolino. Nella zona di Piazza della Costituzione, via Bongioanni, via Gobetti, via Bertolino, corso Gramsci, via Einaudi.
Restano le attenzioni già segnalate: tenere le finestre chiuse, non stendere i panni sui balconi, chiudere i finestrini delle auto in sosta e non sostare sui marciapiedi. Lunedì sarà aperto anche il Palazzo degli Uffici Finanziari con i lavoratori e le accortezze varranno anche per loro e non solo per gli abitanti della zona.Il volantino riporta che le indicazioni sono da tenere “al fine puramente cautelativo” secondo quanto indicato da Asl e “le suddette misure sono da intendersi come una cautela supplementare in quanto l’attuazione delle modalità di lavoro riportate nel piano costituisce già di per sé un’efficace strumento di prevenzione della contaminazione”.