Cuneo – Un compleanno speciale, che celebra la storia e insieme guarda al futuro: quella di mercoledì 21 giugno è tra le più significative nel calendario di festeggiamenti per i 60 anni del sito produttivo Michelin di Cuneo, con l’inaugurazione dell’hub di innovazione.
Lo stabilimento Michelin di Ronchi è attivo dal 1963 e attualmente occupa circa 2.300 persone, con produzione incentrata su pneumatici vettura, veicoli commerciali leggeri e semifiniti; la capacità produttiva installata permette di raggiungere ogni anno il traguardo di 13 milioni di pneumatici (80% Europa, 20% entra Europa), numeri che sul territorio nazionale ne fanno il più importante stabilimento di pneumatici. Oggi il sito è punto di riferimento del gruppo, “leader tecnologico” (cioè uno degli otto centri nei quali vengono testate e sviluppate le nuove tecnologie, prima dell’industrializzazione su larga nei 121 impianti produttivi Michelin nel mondo). Leader anche in sostenibilità ambientale, grazie agli investimenti in corso per il nuovo impianto di trigenerazione (energia elettrica, vapore e acqua calda-fredda, con copertura del 97% del fabbisogno energetico dello stabilimento) ad alta efficienza e con la totale decarbonizzazione entro il 2050.
Innovazione e futuro sono al centro delle sfide quotidiane, e in linea con questo si attiva l’hub del Cim (Competence Industry Manufacturing) 4.0 di Torino, attivato da Politecnico e Università con il supporto di 22 grandi imprese (tra cui Michelin) e chiamato a dare supporto alle imprese manifatturiere locali orientate alla digitalizzazione dei processi industriali, nell’ottica dell’Industria 4.0. L’inaugurazione è mercoledì 21 giugno, per quello che sarà uno degli otto centri di competenza nazionali a elevata specializzazione promossi dal ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Tra i temi che saranno sviluppati in Michelin Cuneo: sistemi a guida autonoma interni ed esterni (Automated Guided Vehicle); sistemi di analisi vibrazionale e manutenzione predittiva per macchinari di produzione; sistemi di visione basati su Machine Learning; sistemi Robot per applicazioni industriali; sistemi di esecuzione della produzione.