Rendicontare è anche momento per tirare le fila. Ha qualcosa di chiuso, di definitivo la rendicontazione. Ma quella di “Rendiconti” rompe gli schemi e invita a guardare al futuro. Se l’edizione 2021 era intessuta dal bisogno urgente di normalità, quella di quest’anno sembra andare oltre. Guarda ai mesi appena trascorsi per registrare quei “movimenti” culturali, sportivi, civici che tratteggiano progetti già consolidati per elaborarne altri.
Uno sguardo al passato è doveroso, perché nel 2022 si sono festeggiati compleanni importanti. La Biblioteca civica, anzitutto, ha compiuto 220 anni. La data precisa di fondazione risale al 17 settembre 1802. L’articolo ricorda doverosamente Piero Camilla e le novità dell’ultimo ventennio, ma anche la prospettiva che guarda al 2026 con i lavori nella nuova sede del complesso di Santa Croce. Poi ci sono i 70 anni della corale La Baita, i 30 della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo e i 50 del parco giochi Paperino Club.
Si registrano progetti che guardano al futuro. Si aggiungono ricordi di persone che hanno contribuito a fare la nostra città. Si scava con pungente ironia nelle pieghe del nostro mondo scoprendovi con un sorriso magagne, paradossi e burocratiche assurdità che avvolgono i cittadini.
Cuneo si specchia nelle tracce che hanno lasciato le varie iniziative Se ne trova riscontro a fine di ogni mese prima di partire con uno nuovo, con altre esperienze, altri ricordi, altri progetti in attesa e con la speranza di concretizzarsi.
RENDICONTI 2022
di Autori Vari
Editrice Nerosubianco
24 euro