La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 23 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Come la vita di ogni giorno può essere illuminata dalla scienza

È un’idea bizzarra ma illuminante quella di cogliere i possibili insegnamenti della fisica quantistica per la vita quotidiana

La Guida - Come la vita di ogni giorno può essere illuminata dalla scienza

È un’idea bizzarra ma illuminante quella di cogliere i possibili insegnamenti della fisica quantistica per la vita quotidiana. Certo non succede spesso di riflettere su questa relazione virtuosa: l’una è fuori dalla portata del comune sapere, mentre l’altra è troppo pressata da questioni contingenti per prendere in considerazione un possibile dialogo.

Il titolo del saggio, per la verità, lascia spazio a qualche perplessità. A scanso di equivoci, chiarisce subito l’autrice, nulla di dimostrabile su questo terreno. L’estrema varietà dei casi della vita impedisce un approccio scientifico-matematico, nonostante ciò “nulla ci vieta di immaginare le conseguenze dell’applicazione della teoria quantistica nella nostra vita quotidiana”.

È piuttosto un gioco curioso che non pretende una pura quanto ingenua giustapposizione della fisica al vivere. Spiega invece come le acquisizioni di metodo della teoria dei quanti possano illuminare i nostri atteggiamenti, il modo di approcciare le relazioni e in generale i casi della vita.

Il profano che legge la prima parte di ogni capitolo si trova disorientato, su un terreno che gli sfugge da sotto i piedi. Sensazione che si stempera nella seconda parte quando quelle leggi scientifiche provano a suggerire una lettura dell’esistente a tratti anche suggestiva.

Così per esempio se la funzione d’onda e la conseguente “sovrapposizione di stati” sono concetti ostici, l’idea di “sovrapposizione” si traduce nella vita in strade diverse per affrontare un problema che ci assilla senza chiudersi in un vicolo cieco. Oppure il dualismo di onda e particella, apre a riconsiderare i rapporti interpersonali dove la diversità diventa ricchezza.

Si tratta di considerazioni a prima vista bislacche, ma suggeriscono una percezione di se stessi e degli altri con nuovi parametri. Se poi il futuro stabilirà delle relazioni tra vita e fisica quantistica scientificamente provate, allora sarà semplicemente un ulteriore sostegno a questo sguardo rinnovato sulla vita stessa, senza peraltro variarne il valore.

CAMBIA LA TUA VITA CON LA FISICA QUANTISTICA

di Chiara Zagonel

Editrice One

9,9 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente