Cuneo – Mercoledì 21 giugno a partire dalle 16.30, presso l’area relax sotto il Santuario degli Angeli, la 17ª edizione della Festa del Parco in riva al torrente Gesso darà il via agli appuntamenti cuneesi all’aperto. Tema scelto per questa edizione è il seme, principio e origine di vita che rappresenta da sempre la potenzialità che sta all’inizio di un nuovo ciclo e il veicolo attraverso cui la natura si rinnova e si sviluppa.
La festa, organizzata dal Parco fluviale Gesso e Stura, inizierà alle 16.30 con i giochi dedicati ai più piccoli, i quali potranno sperimentare i tanti modi che i semi hanno per muoversi negli ambienti più diversi alla ricerca del posto perfetto per germogliare. Gli operatori del Parco, coordinati dalla Cooperativa Itur, li accompagneranno in questa avventura insolita, metafora anche del loro percorso di crescita. Al termine dell’attività ad ogni bambino verrà consegnato un gadget. Prima del consueto picnic, i partecipanti saranno coinvolti nel libero scambio di semi organizzato dai ragazzi del Servizio Civile Ambientale, una novità che il Parco fluviale Gesso e Stura vuole rendere permanente col posizionamento di una casetta riservata a questo scopo nel corso dell’estate. Dopo la cena al sacco, come di consueto sarà offerto un dolce a grandi e piccini. Alle 21, in collaborazione con la compagnia Il Melarancio, andrà in scena lo spettacolo di apertura della rassegna estiva “Incanti in città” dal titolo “L’omino del pane e l’omino della mela” proposto dalla compagnia I Fratelli Caproni.
Per partecipare non è necessario iscriversi; la festa sarà all’insegna della sostenibilità pertanto si richiede di portare stoviglie compostabili e non di plastica per il picnic.