Villanova Mondovì – Sarà visitabile tutte le domeniche fino alla metà di settembre la grotta santuario di Santa Lucia a Villanova Mondovì.
Il sito sarà accessibile ai visitatori dalle 14,30 alle 18; alle 16,30 le Suore Missionarie della Passione animeranno la preghiera del Rosario in grotta. Sono inoltre previste delle visite guidate che si svolgeranno nel pomeriggio delle domeniche 11 giugno, 2 luglio, 6 agosto e 30 settembre (consigliata la prenotazione).
L’apertura della grotta-cappella è stata negli anni garantita dalle Suore Missionarie della Passione di Villavecchia. Dal 2020 le religiose sono affiancate da un gruppo di volontari, capeggiati dal parroco di Villanova, che hanno favorito il recupero dei locali, consentito l’accessibilità da giugno a settembre e organizzato le visite guidate. Per continuare a valorizzare il Santuario, qualche mese fa è nata l’associazione di volontariato AmiSaL – Amici di Santa Lucia – ODV, ente del Terzo Settore che aggrega volontari e associati.
Per l’anno 2023 la riapertura estiva ha avuto luogo domenica 28 maggio, nella solennità di Pentecoste, con la Messa al mattino e le visite guidate al pomeriggio. Questa giornata ha richiamato più di 250 pellegrini al mattino e un abbonante centinaio al pomeriggio. “Questa ripartenza fa ben sperare in un rinnovato interesse ed entusiasmo – dichiara il direttivo dell’AmiSaL -, continuando il cammino intrapreso già negli anni scorsi, dove abbiamo visto una presenza di circa 1.700 persone nella stagione estiva in ognuno degli ultimi tre anni di riapertura, provenienti anche da molte parti d’Italia e dall’estero, oltre a pellegrinaggi e visite di gruppi organizzati. Per quest’anno abbiamo già tre pellegrinaggi prenotati e siamo disponibili ad accogliere turisti e pellegrini nelle date previste per le visite guidate”.
I volontari dell’AmiSaL si sono attivati al fine di poter offrire le visite guidate anche in lingua francese e inglese per i visitatori stranieri.
Per prenotazioni e informazioni: santalucia.villanova@gmail.com o 351-6384771.