Venerdì 9 giugno, alle 18 al Museo Diocesano, con l’evento “Disinvolto e scomposto” percorso musicale diffuso curato dall’ensemble “I Disinvolti”, inaugura la seconda edizione del festival “Modulazioni. Musica senza tempo”, prodotto e organizzato da Maestro Società Cooperativa di Cuneo con il patrocinio del Comune di Cuneo e il sostegno del Ministero della Cultura, Fondo Unico per lo Spettacolo e Fondazione Crc. Il festival porta la musica antica nei siti storici della città di Cuneo con una ricca proposta pensata per tutte le fasce d’età e distribuita in quattro fine settimana fino ad ottobre.
Dopo il concerto di apertura che mette in luce analogie e differenze tra le diverse espressioni musicali amorose della prima metà del XVII secolo, il festival si presenta ufficialmente alle 19 presso il San Sebastian Cafè con un momento di festa e interventi musicali di Utfasol ensemble. La giornata si chiude sempre con l’ensemble “I Disinvolti”: alle 20 presso la Chiesa di San Sebastiano il concerto “Vulnerasti cor meum” con un programma ispirato al “Cantico dei Cantici”. Ingresso libero.
Sabato 10 giugno dalle 16, presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo, il festival prosegue con “Abbecedario occitano: il suono della tradizione”, incontro con Rosella Pellerino, direttore scientifico associazione Espaci Occitan. Alle 21 la Chiesa di San Sebastiano ospita il concerto dell’Utfasol ensemble “Contrappunti bestiali – L’Alta Cappella tra ‘400 e ‘500”, una proposta antologica di chançons, frottole, canzonette e madrigali che hanno la natura come argomento. Appuntamenti a ingresso libero. Domenica 11 giugno alle 17, presso il Rondò dei Talenti, il programma si conclude con “Suitebiberon | Antico bestiario danzante”, un concerto-laboratorio per bimbi da 0 a 6 anni e le loro famiglie, curato da Incantabimbi. Ingresso a 5 euro con prenotazione biglietti sui ticket.it (gratis per bambini fino a 12 anni).
Per informazioni e programma www.modulazioni.net.