Boves – Lunedì 29 maggio il sindaco di Boves, Maurizio Paoletti, e il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Paolo Bongioanni, hanno ricevuto una targa “per l’impegno profuso nel ricordare il dramma delle foibe e l’esodo istriano, giuliano e dalmata con la collaborazione continua e proficua con il Comitato 10 febbraio”.
Il riconoscimento è stato consegnato da Silvano Olmi, presidente nazionale del Comitato 10 febbraio, associazione volta a promuovere la celebrazione del Giorno del Ricordo, che cade, appunto, il 10 febbraio, con iniziative nelle scuole e a sensibilizzare le amministrazioni comunali a intitolare luoghi agli esuli.
Il Comune di Boves ha intitolato un ponte ciclopedonale ai martiri delle foibe e una panchina a Norma Cossetto, la giovane istriana divenuta simbolo della violenza antiitaliana.
La cerimonia è stata promossa dal coordinatore cuneese di Fratelli d’Italia, Denis Scotti, che ha auspicato che anche Cuneo intitoli un luogo della città ai martiri delle foibe e all’esilio giuliano, istriano e dalmata, rispettando l’impegno già assunto in tal senso nel 2021.