Cuneo – Venerdì 19 alle 21 il Cinema Monviso ospiterà uno dei più grandi alpinisti della storia, Denis Urubko. Primo a compiere la salita invernale sul Makalu e sul Gasherbrum II, Urubko ha aperto tre nuove vie su tre diversi Ottomila, oltre ad averli saliti tutti e 14 più di una volta.
Ridurre chi è Urubko ad un elenco puntato di successi incredibili, è tuttavia limitato perchè quei successi hanno dato nuove prospettive al mondo dell’alpinismo seguendo un’etica e morale molto strette nei confronti di ciò che per lui è l’alpinismo. È per lui impensabile usare l’ossigeno, considerato doping. È un obbligo estetico effettuare salite esclusivamente in stile alpino alla ricerca continua di nuove vie negli ottomila.
È un dovere assoluto partecipare in prima persona ai tentativi estremi di salvataggio di alpinisti impossibilitati nella discesa come ha fatto per Elisabeth Revol e Francesco Cassardo, che gli devono la vita. E infine la sua etica pura gli impone la rinuncia all’impresa se amici e compagni di cordata per lui importanti sono in difficoltà.
Tutto queste “regole” morali verranno raccontate da Urubko durante la serata cuneese attraverso una presentazione emozionante che terrà i presenti con il fiato sospeso e che, visto il suo temperamento guascone, regalerà sicuramente anche molti sorrisi.
Ingresso gratuito, biglietti su eventbride.it