Caraglio – Settantatré studenti caragliesi sono stati i protagonisti venerdì 12 maggio presso l’ex chiesa di San Paolo della cerimonia di consegna degli attestati linguistici conseguiti lo scorso anno scolastico. I ragazzi delle classi terze medie nel Delf per la lingua francese e le quinte della scuola primaria nel Trinity di lingua inglese. La possibilità di certificare il proprio livello di lingua straniera viene data dall’Istituto Comprensivo di Caraglio grazie alle insegnanti di lingua straniera.
“Preparare un esame per raggiungere una certificazione linguistica non è cosa semplice: richiede studio aggiuntivo, impegno, ore dedicate – dice Raffaella Curetti, dirigente scolastica della scuola caragliese -. Eppure ben 40 studenti delle classi quinte, praticamente la metà, lo scorso anno hanno scelto di sedersi di fronte all’esaminatore inglese appositamente arrivato dalla Gran Bretagna per mettere alla prova le loro abilità linguistiche. Con eccellenti risultati: tutti i candidati hanno superato l’asticella. Stesso discorso vale per i ragazzi di terza media che lo scorso anno hanno affrontato in 33 l’esame Delf. Anche per loro ottimi risultati, addirittura delle mezioni speciali di eccellenza”.
Presenti all’incontro le insegnanti Ornella Vola e Liliana Luciano, docenti specializzate e specialiste in lingua inglese nella scuola primaria, e Stefania Solaro e Giorgia Ramella, insegnanti di lingua francese sulla scuola media. Con grande gioia è stata accolta anche Chiara Torta, insegnante di francese sulla scuola secondaria lo scorso anno, che ha voluto essere presente a questo incontro sentito. Il sindaco Paola Falco non ha fatto mancare il suo messaggio di complimenti ai ragazzi e alle insegnanti, cui si è unita anche la dirigente scolastica. La professoressa Solaro ha portato anche un saluto speciale da parte di Manuela Vico, professoressa dell’Alliance Francaise di Cuneo, che sostiene le inisiative di promozione della lingua francese.