Cuneo – Organizzare in maniera diffusa sul territorio cuneese e con cadenza regolare concerti e performance live, installazioni e talk per diffondere le nuove tendenze artistiche in cui il suono ha un aspetto espressivo centrale. È questo l’obiettivo di “Fonorama – suoni fuori dai circuiti”, la nuova rassegna dedicata alle varie sfaccettature delle sonic arts a cura dell’associazione culturale Origami che coinvolgerà artisti nazionali e internazionali, emergenti e affermati con estetiche differenti in modo da esplorare in maniera estesa le esperienze percettive e multisensoriali date dalle pratiche artistiche della musica elettronica.
Il primo appuntamento, organizzato in collaborazione con il Mets, dipartimento di musica elettronica del Ghedini, sarà mercoledì 10 maggio e vedrà come protagonista “Xenakis | La Légende d’Eer”, un’opera audiovisiva progettata da Tempo Reale (Centro di ricerca produzione e didattica musicale di Firenze). Dal punto di vista sonoro l’installazione mette in gioco relazioni e strutture tra materiali puramente elettronici e suoni strumentali, grazie ad un sistema in cui la ripresa microfonica e l’elaborazione audio amplificano ed esaltano le microstrutture timbriche integrandole ad una logica algoritmica. Tempo Reale ha immaginato un organismo che, con cento dispositivi luminosi, quasi mille metri di cavi e un minimo di nove altoparlanti, vive e abita lo spazio in maniera site-specific invadendo il pavimento del luogo che lo accoglie. San Francesco diventerà, così, parte integrante dell’installazione in un tutt’uno con suoni e luci.
L’opera sarà inaugurata alle 20.30 con una prima esecuzione presso il Complesso monumentale di San Francesco e sarà preceduta alle 18 da un talk di presentazione presso la Sala Mosca del Ghedini in cui Gianluca Verlingieri e Simone Longo dialogheranno con Tempo Reale. Giovedì 11 maggio altre due esecuzioni in San Francesco, alle 19 e alle 21.30.