C’è anche una produzione cuneese capitanata da Federico Maiocco tra le dodici finaliste della sezione “digital serie” del Premio Rai Cinema Channel: il regista e professore cuneese, titolare della web agency Geko Video, ha partecipato al concorso con “Aka Bus. Gli altri siamo noi”, una web serie sul tema dell’integrazione culturale tra i giovani realizzata da Geko Video insieme alla Cooperativa Momo e ai ragazzi delle scuole superiori di Cuneo, con la partecipazione di alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Cuneo. La bella notizia è arrivata lunedì, nell’ambito di una conferenza stampa che si è tenuta a Roma e ha visto come testimoni Claudia Gerini e Pino Insegno.
Nato all’interno del bando di Cultura di Parità della Regione Piemonte, Aka-Bus propone 7 episodi composti da sketch ironici che giocano a presentare e smantellare i pregiudizi della vita di tutti i giorni nei confronti di ogni tipo di diversità in situazioni legate al genere, all’orientamento sessuale, all’origine etnica, alla disabilità, all’invecchiamento, all’orientamento religioso.
L’autobus è stato scelto come luogo comune, contro i luoghi comuni. Tutti gli episodi sono stati interpretati dai ragazzi delle scuole, dai docenti e dagli educatori sociali. Ideati insieme ai ragazzi da Federico Maiocco che ha curato anche la regia degli episodi. La serie integrale è visionabile sulla Nuova Televisione Sociale di Cuneo NuzWeb.tv
Complessivamente sono state 400 le opere iscritte al concorso, provenienti da tutta Italia e dall’estero: 250 cortometraggi, 70 documentari, 40 digital serie e 40 #SocialClip. Nello specifico, 40 le opere pervenute da Paesi UE ed extra UE, ovvero Spagna, Sud Africa, Iran, Colombia, Slovenia, Armenia, Argentina.
L’opera che otterrà il maggior numero di visualizzazioni entro il 1° maggio (chiusura conteggio il 30 aprile alle 12) per la propria sezione entrerà nella cinquina dei finalisti e concorrerà per il prestigioso Premio Sorriso Rai Cinema Channel.
La proclamazione del vincitore è prevista a Roma tra il 4 e 7 maggio all’interno della XVI edizione del Festival Tulipani di Seta Nera, nato per dare attenzione a temi sociali ed ambientali.
Al seguente link è possibile visualizzare e votare i video partecipanti, tra cui quello “made in Cuneo”: https://www.tulipanidisetanera.it/index.php/festival/il-festival/selezionati-rai-cinema-channel-digital-serie