Attraverso i mercati e i punti vendita Campagna Amica, Coldiretti promuove la filiera corta italiana, sviluppando un rapporto diretto tra l’impresa agricola produttrice ed il consumatore finale, senza il passaggio intermedio di commercianti e di intermediari.
I prodotti possono essere messi in vendita direttamente sui luoghi di produzione, oppure in appositi mercati contadini o “farmers markets”. Si parla così di “Punti Campagna Amica”, ovvero aziende agricole che vendono direttamente i prodotti nel proprio punto vendita, e di “Mercati Campagna Amica”, che sono, invece, i mercati degli agricoltori Coldiretti che aderiscono a Campagna Amica, presso i quali i consumatori possono acquistare prodotti agricoli di stagione, selezionati, freschi e di origine italiana. In entrambi i casi la merce è garantita dal marchio Campagna Amica.
“La vendita diretta – spiega Coldiretti – punta non solo sulla qualità dei prodotti, ma anche sulle relazioni umane. È così che i mercati Campagna Amica diventano vere e proprie “piazze di fiducia”, nelle quali il cliente può trovare non solo prodotti di stagione a km zero, ma anche un’attenta selezione della merce ed un servizio di consulenza personalizzata. È importante, infatti, per chi compra potersi affidare alla serietà e alla passione dei produttori, che si espongono in prima persona e raccontano i metodi di coltivazione, allevamento e trasformazione, dando utili suggerimenti sull’utilizzo delle materie prime in cucina.
La vendita diretta, inoltre, non è solo un nuovo modello agricolo, ma anche una leva per responsabilizzare e trainare la filiera verso i valori di trasparenza, valorizzazione dell’origine territoriale e del prodotto locale, consumo consapevole, lotta agli sprechi”.
“L’Italia – continua Coldiretti – è il Paese dell’Unione europea con la più estesa rete organizzata di mercati contadini, con 12.000 agricoltori coinvolti in circa 1.200 farmers markets, sia all’aperto che al chiuso, sotto l’egida di Campagna Amica. Un sistema organizzato che non ha solo un valore economico, ma che sostiene la libertà e la consapevolezza dei consumatori nella scelta dei prodotti, promuove l’educazione alimentare, diffonde la conoscenza della biodiversità del nostro territorio. L’affermazione dei mercati degli agricoltori consente di ridurre la distanza tra produttore e consumatore, rafforzando il legame tra aree rurali e aree urbane con un importante patrimonio di biodiversità che dalle campagne si trasferisce in città”.
Campagna Amica nella Granda
I mercati e i punti vendita Campagna Amica tessono una rete capillare di luoghi d’incontro tra agricoltori e consumatori disseminati sull’intero territorio provinciale, in cui il controllo sull’origine dei prodotti consente una spesa di qualità garantita e la vendita a Km zero assicura trasparenza e sostenibilità agli acquisti.
A Cuneo Campagna Amica è presente con due mercati in due aree diverse della città (piazza della Costituzione e Lungogesso corso Giovanni XXIII), accomunati dallo stesso obiettivo – consentire alle famiglie di acquistare prodotti locali, freschi e di stagione direttamente dai contadini -, ma differenti per caratteristiche e proposte.
Il mercato di piazza della Costituzione
Dal 2013 in piazza della Costituzione è attivo un mercato all’aperto con agricoltori e allevatori che ogni sabato mattina propongono una vasta gamma di prodotti: ortofrutta, pane, cereali, formaggi, carni, pesce, miele, nocciole, vino e fiori. Questo mercato è un appuntamento settimanale molto apprezzato dalle famiglie, che si affidano alla garanzia di genuinità e sicurezza del marchio Campagna Amica e vanno in cerca di tipicità locali: non solo materie prime della quotidianità, ma anche specialità che non trovano spazi nei normali canali di vendita, dove prevalgono rigidi criteri dettati dalla necessità di standardizzazione e di grandi quantità offerte.
Il mercato contadino in corso Giovanni XXIII
Da poco più di due anni è attivo in Lungogesso corso Giovanni XXIII, 15/bis (angolo Giardini Fresia) un altro spazio di vendita diretta firmato Campagna Amica. Si tratta di un mercato coperto che apre le porte ogni sabato mattina con produttori agricoli che propongono ortofrutta, carni, formaggi, pane, riso, miele, nocciole, vino e trasformati. In questo spazio, oltre a fare la spesa, i consumatori possono anche vivere esperienze legate al cibo: dalle degustazioni guidate agli show cooking con i cuochi contadini degli agriturismi Campagna Amica, fino ai laboratori per bambini con le fattorie didattiche di Campagna Amica. Il mercato diventa, così, un luogo di incontro e approfondimento che unisce al gusto l’esperienza diretta, il dialogo, il confronto.