Cuneo – L’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei piccoli Comuni sarà al centro di una tavola rotonda che si svolgerà mercoledì 5 aprile, a partire dalle 17,30, nello spazio Plin (Projects for Learning Innovation) del Rondò dei Talenti.
Con il titolo “Apprendere l’innovazione: la sfida delle amministrazioni locali”, il pomeriggio di approfondimento sarà moderato dalla giornalista economica Rosaria Ravasio e vedrà la partecipazione di: Patrizia Manassero, sindaca di Cuneo; Enrico Collidà, vicepresidente della Fondazione CrC; Michele Pianetta, vicepresidente Anci Piemonte con delega all’innovazione; Claudio Lubatti di Intesa Sanpaolo Innovation Center; Marco Galliano, per BBBell; Filippo Beltrani, di Wash 4 Green; Claudio Soini, sindaco di Ala (Tn); Antonello Angeleri, dell’Anfov.
Durante il convegno sarà presentata anche la settima edizione del Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation, iniziativa promossa da Anci in collaborazione con l’Anfov e sostenuta dalla Fondazione CrC. Il Premio intende mettere in evidenza e ricompensare, con una somma di denaro e servizi, i migliori progetti presentati da pubbliche amministrazioni italiane che esprimano uno spirito di innovazione in sintonia con il programma Next Generation Ue e con il conseguente Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). I progetti devono riguardare i seguenti settori di intervento, previsti dalla Commissione Europea: trasformazione digitale; transizione verde; occupazione e crescita intelligente, sostenibile e inclusiva; coesione sociale e territoriale; salute e resilienza; politiche per la prossima generazione, comprese istruzione e competenze.
In tema di innovazione locale, alla tavola rotonda interverrà anche Marco Bailo, sindaco di Magliano Alpi, Comune che si è agiudicato il Premio speciale Cassa di risparmio di Cuneo nell’edizione 2022, con il progetto “Magliano & Friends – Comunità di energia rinnovabile per i Comuni italiani”