Cuneo – Il Piemonte è in cima alla classifica nazionale per numero di vini a indicazione di origine (ben 59), con un approccio sempre più green e un’attenzione spiccata alla cura del paesaggio, grazie all’adozione della certificazione biologica o all’adesione al disciplinare di produzione The Green Experience di Coldiretti Cuneo, che trova un ottimo riscontro tra i consumatori.
Coldiretti è pioniera nella promozione della vitivinicoltura sostenibile, in prima linea nell’ideare progetti di cura e attenzione all’ambiente e al paesaggio, dal vigneto fino alla cantina, con The Green Experience ed Ecolog, progetti che creano sinergia ed economia sul territorio in linea con i dettami della rivoluzione verde e della transizione ecologica.
Alla sostenibilità nei vigneti (si veda, qui sotto il progetto The Green Experience) si affianca la sostenibilità lungo la filiera vitivinicola, dalla mobilità a ridotto impatto ambientale ai sistemi ottimizzati per l’e-commerce, grazie al progetto Ecolog (https://www.progettoEcolog.it/) che Coldiretti ha sviluppato e sta portando avanti con il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani con l’obiettivo di limitare il traffico pesante sulle nostre colline, sostenere l’enoturismo e facilitare la vendita diretta nazionale e internazionale.
A Vinitaly 2022 è stato presentato ufficialmente il progetto, che offre alle cantine due soluzioni innovative:
• Ecolog Trade, finalizzata al B2B, riguarda il trasporto del vino con piccoli mezzi a basse emissioni destinato agli operatori del settore. Un hub logistico virtuale gestisce gli ordini, ottimizza i ritiri in cantina con vettori sostenibili e organizza la documentazione; un hub logistico fisico stocca i pallet ritirati dalle diverse cantine e organizza i groupage verso la destinazione finale; una piattaforma digitale integra al sito aziendale le funzioni di e-commerce, vendita diretta e assolvimento procedure fiscali e doganali.
• Ecolog Consumer (https://www.Ecologconsumer.it/) facilita la vendita diretta nazionale e internazionale (B2C) a seguito delle visite in cantina e attraverso l’e-commerce. La piattaforma Ecolog Consumer, oltre alla gestione e al monitoraggio delle vendite verso i clienti privati, permette di calcolare in modo automatico le fiscalità previste: dazi, accise e Iva (dove applicata). Nel caso di vendite al dettaglio direttamente in cantina, anche i turisti che non sono in grado di portarsi a casa le bottiglie autonomamente potranno fare i loro ordini, conoscere i costi aggiuntivi dovuti alla fiscalità e al trasporto e farseli recapitare a domicilio. Nel caso di acquisti a distanza, il cliente, dal proprio computer o smartphone, visitando il sito della cantina, potrà ordinare da casa i vini preferiti, conoscendo i costi di trasporto e di fiscalità.
I vantaggi per le cantine che aderiscono a Ecolog sono tangibili. Oltre a poter mostrare un biglietto da visita importante che attesta il loro impegno a favore dell’ambiente e della mobilità sostenibile, le aziende velocizzano le operazioni di prenotazione e logistica e hanno l’opportunità di trasformare le visite enoturistiche in vendite.
La forza del progetto, realizzato con i contributi della Fondazione Crc per il servizio Trade e della Camera di Commercio di Cuneo per il servizio Consumer, sta nella sua ampia condivisione.